import-export-farmaciL’import export farmaci seppur non appartenente alla categoria delle problematiche manifeste della farmaceutica italiana, genera piccole inefficienze nell’operatività quotidiana della farmacia e problemi a pazienti costretti spesso ad una caccia al tesoro.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Per mantenere l’attenzione sulla problematica pubblichiamo l’articolo-inchiesta di Chiara Daina, giornalista di Terre di Mezzo, che riporta con dettaglio quelle che possono essere le piccole inefficienze quotidiane, documentando quello che accade a molti farmacisti e pazienti che hanno a che fare il contingentamento dei farmaci interessati all’import-export.

Il contingentamento è la contromisura che attua l’industria farmaceutica per quei farmaci sottratti dalla distribuzione e rivenduti all’estero perchè di maggior valore. FarmaciaVirtuale.it ha trattato l’argomento import export farmaci sotto il profilo tecnico e sotto il profilo pratico, relativamente alle problematiche e alle possibili soluzioni per eludere il problema.

Nell’articolo-inchiesta di Chiara Daina, vari i farmacisti intervistati per fornire dettagli sulla problematica, tra cui Alfonso Di Stasio, farmacista editor e writer di FarmaciaVirtuale.it.

Import Export Farmaci, l’articolo-inchiesta

Non ci sperava più il signor Gianni di riavere in tempo la medicina che ogni giorno lo aiuta a rilassare i muscoli per camminare senza impaccio. Va nella solita farmacia e per la prima volta si sente dire che il Mirapexin, il farmaco che prende per tenere a bada il Parkinson, è finito e non si sa quando arriverà. Sgomento, con le mani nei capelli, pensa all’unica soluzione possibile: telefo- nare alla figlia Anna, che automunita inizia la caccia alla confezione. Dopo diversi tentativi finalmente la trova, a 20 chilometri dal paese: anche questa sera suo padre potrà assumere la sua pastiglia salvavita.
(…)

Continua a leggere: Download PDF 1Download PDF 2

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.