farmacisti italianiI farmacisti preferiscono prescrivere medicinali di marca oppure generici per il trattamento di patologie comuni? A rispondere alla domanda è uno studio pubblicato dal Journal of Pharmaceutical Policy and Practice, intitolato “A cross-sectional survey of pharmacists to understand their personal preference of brand and generic over-the-counter medications used to treat common health conditions” e curato dal College of Pharmacy dell’università dell’Arizona, negli Stati Uniti.
Secondo i ricercatori, «i consumatori esitano nella scelta dei farmaci generici, perché partono dal presupposto che essi non siano altrettanto efficaci e sicuri rispetto a quelli di marca. I farmacisti, tuttavia, sanno che non è così». L’obiettivo dello studio è stato pertanto quello di «individuare le preferenze dei farmacisti, riguardanti farmaci Over the counter (Otc) per auto-medicazione». Per farlo, sono stati consegnati dei questionari a 553 farmacisti in uno Stato sud-occidentale degli Usa, tra il dicembre del 2014 e il gennaio del 2015. In particolare, sono stati scelti 31 farmaci branded, e altrettanti generici, per comprendere quale fosse l’inclinazione dei professionisti.
I risultati raccolti dagli studiosi indicano che i farmacisti hanno preferito in modo netto i generici rispetto ai farmaci di marca: è stata infatti immaginata una scala di preferenza basata su un punteggio che va da 0 a 11, e il valore ottenuto dai medicinali generici è stato pari a 7,32 (anche se, va detto, esiste uno scarto di 2,88 punti in eccesso o in difetto, il che potrebbe effettivamente far variare in modo sensibile il risultato). I ricercatori hanno concluso che «i farmacisti mostrano di prediligere i generici tra gli Otc». E dal momento che i farmacisti scelti per lo studio sono professionisti «individuati per la loro esperienza in materia», i risultati dell’analisi «confortano la teoria secondo la quale la conoscenza dei generici porta a preferire questi ultimi rispetto ai branded».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.