Facendo seguito alle segnalazioni pervenute dalle Organizzazioni territoriali, Federfarma ha segnalato i nominativi dei farmacisti candidati alle elezioni politiche nazionali del 25 settembre 2022. Ulteriori nominativi sono pervenuti alla Redazione di FarmaciaVirtuale.it

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

CAMERA DEI DEPUTATI

Silvia ARCARI
Nata nel 1973, farmacista collaboratore a Genova. Si candida per la lista Italexit, nel Collegio Uninominale n.1 Savona /Imperia.

Roberto BAGNASCO
Nato a Novi Ligure (AL) nel 1950. Farmacista titolare della Farmacia Internazionale a Rapallo (GE). Componente della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati dal 21 giugno 2018. Si candida nel Collegio 4 Uninominale La Spezia per Forza Italia Berlusconi Presidente.

Antonio Maria GABELLONE
Nato nel 1959, Farmacista titolare di farmacia a Tuglie (LE). Già Presidente della Provincia di Lecce, attualmente Consigliere Regionale. Si candida per Fratelli d’Italia nel Collegio Plurinominale di Brindisi e Lecce.

Marcello GEMMATO
Nato a Bari nel 1972. Farmacista titolare di farmacia a Terlizzi (BA). Componente della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati dal 21 giugno 2018 e Segretario della XII commissione dal 29 luglio 2020. Responsabile nazionale sanità di Fratelli d’Italia. Si candida per Fratelli D’Italia, nei Collegi plurinominali di Bari-Molfetta e Bari.

Davide Giuseppe GULLOTTA
Nato nel 1979, presidente Fnpi, farmacista Titolare di farmacia e parafarmacia, capolista alla Camera con “Noi Moderati” nel collegio Sicilia 2 – P02.

Carlo MACCARI
Nato a Volta Mantovana (MN) nel 1965, è Farmacista e titolare di farmacia a Volta Mantovana (MN). Già Assessore Regionale lombardo alla “Semplificazione e Digitalizzazione”. Si candida come capolista per Fratelli d’Italia nel Collegio Plurinominale Lombardia 4, comprendente le province di Mantova, Cremona, Lodi e Pavia.

Andrea MANDELLI
Nato a Monza nel 1962, farmacista titolare di farmacia a Monza dal 1986. Nella XVII Legislatura è stato Senatore della Repubblica per il PDL. Nella XVIII Legislatura è stato eletto deputato, ricoprendo dal 10 marzo 2021 la carica di Vice Presidente della Camera. E’ inoltre Responsabile dei rapporti con le professioni e capo del dipartimento Sanità di Forza Italia. Dal 2002 è Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza e dal 2009 è Presidente della FOFI. Si candida per il Centro-destra nel Collegio Uninominale LOMBARDIA 1 – U07.

Luigia MODONESI
Nata a Rovigo nel 1961. Farmacista. Dal 2004 al 2009 Vice Sindaco e Assessore ai servizi sociali del Comune di Fiesso Umbertiano (RO) di cui, dal 2009, è sindaco. Si candida nel Collegio Plurinominale Veneto 2 per Forza Italia.

Paola MORREALE
Nata a Milano nel 1993, Farmacista e socia di farmacia rurale a Sclafani Bagni (PA) per la lista SUD CHIAMA NORD, Cateno De Luca Sindaco d‘Italia, nel collegio P01 Sicilia 1.

Franca SCARABELLO
Nata a Torino nel 1958, farmacista responsabile Fnpi sezione Piemonte, Titolare di parafarmacia, candidata con “Noi Moderati” nel Collegio Piemonte 2 – Asti Cuneo Alessandria.

Marta SCHIFONE
Nata a Napoli nel 1980, farmacista e figlia di titolare di farmacia. Responsabile Nazionale professioni per Fratelli D’Italia. Si candida per Fratelli D’Italia come capolista a Napoli, provincia di Napoli, Caserta e Benevento; è inoltre candidata per la coalizione di Centro Destra nel Collegio Uninominale di Somma Vesuviana.

SENATO DELLA REPUBBLICA

Giuseppe CHIAZZESE
Nato a Corleone (PA) nel 1982, farmacista e socio di farmacia a Corleone. Componente della X Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera dei Deputati. Si candida per il Movimento 5 Stelle, Collegio Uninominale Senato, Sicilia 02.

Nunzia CINONE
Nata nel 1971, farmacista e socia di farmacia a Corato (BA). Attualmente ricopre il ruolo di Segretario regionale di AZIONE PER LA PUGLIA. Si candida nella lista di AZIONE/ITALIA VIVA nel Collegio P01 (Unica circoscrizione per l’intera Regione) e U03 (comprendente i collegi uninominali camerali di Bari e Molfetta).

Michele DI STASIO
Nato nel 1952, Farmacista titolare di farmacia a Camigliano (CE) e a Bacoli (NA). Si candida per Noi di Centro nel Collegio Uninominale di Caserta.

Oreste GUALTIERI
Nato nel 1965, farmacista socio e direttore di farmacia a Crotone, vice presidente della Federfarma Crotone. Si candida per “NOI MODERATI” nel Collegio Plurinominale Calabria 01.

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.