Hippocrates Holding S.p.A Società Benefit ha chiuso il 2024 con una serie di traguardi e sviluppi positivi. A farlo sapere è lo stesso Gruppo, il quale ha reso noto che «con all’attivo quasi 500 farmacie in 14 regioni e più di 2.500 dipendenti, di cui circa 2.000 farmacisti, l’azienda ha dimostrato un impegno costante verso il benessere delle comunità in cui è inserita e la qualità dei servizi offerti». Inoltre «nel corso del 2024, Hippocrates Holding ha perseguito una strategia di espansione mirata, con l’obiettivo di integrare 100 nuove farmacie all’anno». Per questo, «il Gruppo investe nella formazione continua dei propri farmacisti, quest’anno ha istituito anche una Academy interna».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Interazione attiva con i clienti e spazio ai servizi
Con riferimento al layout dei punti vendita, come spiegato dal Gruppo «è progettato per non sopraffare i visitatori con prodotti in esposizione e per mantenere il farmacista al centro dell’interazione con il cliente consentendo un’interazione attiva e la possibilità di offrire una consulenza personalizzata». Inoltre «tratto distintivo del network è l’attenzione ai servizi offerti alla clientela. Attualmente, circa il 60-65% delle farmacie della rete è dotato di box servizi, con l’obiettivo di raggiungere una penetrazione dell’80-85%». Dunque «con queste iniziative, Hippocrates Holding non solo si posiziona come primo retailer nel settore farmaceutico nazionale ma si impegna anche a costruire relazioni solide e durature con la comunità».
La nomina di Tavaniello nel consiglio di Federfarma
Tra le iniziative portate a termine nel 2024 «Hippocrates Holding ha inoltre siglato con le principali organizzazioni sindacali nazionali il primo accordo quadro sul premio di risultato a beneficio di tutti i dipendenti della rete “Lafarmacia.”. Secondo il Gruppo «questo accordo rappresenta un’importante novità nel settore delle farmacie private, coerente con gli impegni di innovazione, valorizzazione professionale e partecipazione dei dipendenti che la rete “Lafarmacia.” persegue ormai da anni». Un ulteriore riconoscimento «è arrivato con la nomina di Davide Tavaniello, Co-Ceo e presidente di Hippocrates Holding, nel Consiglio di Federfarma». In particolare «Tavaniello è stato designato come il primo rappresentante non iscritto all’ordine dei farmacisti, a sedere nel consiglio di presidenza di Federfarma, assumendo così un ruolo di rilevanza nel panorama decisionale del settore farmaceutico».
Pratiche commerciali responsabili e sostenibili
Spazio anche alla responsabilità sociale. Nel dettaglio «il 2024 è stato un anno anche di importanti traguardi per Hippocrates Holding in termini di responsabilità sociale. Primo fra tutti è il recente status di Società Benefit, che attesta l’impegno dell’azienda verso pratiche commerciali responsabili e sostenibili. Questo riconoscimento non solo riflette la missione aziendale di creare un impatto positivo sulla comunità, ma anche la volontà di garantire che ogni decisione presa sia in linea con valori etici e sociali». Infine «tra i diversi progetti portati avanti con successo da Hippocrates nel corso del 2024, spicca “Progetto Ucraina” un’importante iniziativa che ha permesso l’assunzione di farmacisti ucraini in difficoltà a causa della guerra».
Le iniziative contro la violenza sulle donne
Non ultimo, il Gruppo ha ricordato l’impegno «nella lotta contro la violenza sulle donne. Da anni “Lafarmacia.” collabora con Telefono Donna per offrire un supporto completo alle donne vittime di violenza. Nel corso dell’anno, l’azienda ha promosso un’intensa attività di formazione dei propri farmacisti, sensibilizzandoli al riconoscimento dei segnali di violenza e insegnando loro come approcciare in modo empatico e professionale le donne che richiedono aiuto. Per essere facilmente individuabili, i farmacisti indossano sul camice una spilla identificativa “Telefono Donna e Lafarmacia. Insieme contro la violenza”, per contribuire con un immediato sostegno. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, è stata lanciata un’iniziativa innovativa: un porta-scontrino distribuito nelle farmacie del network, contenente il numero di telefono dell’associazione. Questo gesto simbolico e pratico mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a offrire un aiuto concreto alle donne che vivono situazioni di violenza o di bisogno».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.