Nel 2022 Gruppo Farmacie Italiane ha segnato un primo traguardo con l’approvazione del suo primo bilancio di sostenibilità su base volontaria, inaugurando un percorso orientato verso una crescente consapevolezza ambientale e sociale. Recentemente, il Gruppo ha fatto un ulteriore passo avanti con l’adozione del Piano Esg 2024 – 2026. Sviluppato con il supporto di The European House-Ambrosetti Spa e sotto la guida dell’Avvocato Giorgia Antonino di Gruppo Farmacie Italiane, il piano ha stabilito gli obiettivi di sostenibilità di medio termine che si integrano perfettamente nella strategia complessiva di business, mirando alla creazione di valore sostenibile nel tempo.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Obiettivi di sostenibilità e iniziative strategiche

Il piano Esg 2024-2026 del Gruppo Farmacie Italiane si sviluppa attorno a tre aree tematiche principali, coerenti con i temi materiali individuati a valle di un’analisi di materialità: innovazione e ambiente, educazione e responsabilità, sviluppo e coinvolgimento. Gruppo Farmacie Italiane, in tale direzione, ha già messo in campo diverse iniziative concrete per ciascuna di queste aree, delineando obiettivi sia quantitativi che qualitativi, misurabili e coerenti con gli obiettivi di business del Piano Industriale. L’approccio rafforza l’impegno del Gruppo verso lo sviluppo sostenibile e segna un avanzamento nella strategia complessiva.

Presidio di salute integrato e responsabile

Tra le iniziative più rilevanti del Gruppo Farmacie Italiane possono essere annoverate la digitalizzazione dell’health care, l’omnicanalità oltre al supporto continuo al territorio con servizi che facilitano l’accesso al Servizio sanitario nazionale, la prevenzione e l’informazione. Il progetto “zero scaduti”, la logistica di prossimità, la riduzione delle dimensioni dei cartoni, l’uso di mezzi elettrici e l’introduzione di criteri Esg nella selezione dei fornitori: si tratta di esempi concreti di come il gruppo stia lavorando per minimizzare il proprio impatto ambientale. A ciò si aggiunge l’attenzione verso il capitale umano, con programmi di formazione specifica e la promozione di un ambiente di lavoro inclusivo e positivo, con l’obiettivo di aumentare l’engagement e la produttività dei dipendenti.

Sostenibilità e responsabilità sociale, ma anche risultati economici

Oltre agli importanti progressi in termini di sostenibilità e responsabilità sociale, Gruppo Farmacie Italiane ha ottenuto risultati notevoli anche sul piano economico. Nel 2023, il Gruppo ha registrato un fatturato annuale superiore ai 250 milioni di euro, consolidando la sua posizione di leader nel settore in Italia. Un ruolo in questo successo è stato giocato dall’e-commerce del gruppo, Farmacia Loreto, che ha contribuito per il 25% al fatturato totale. La farmacia online si distingue per servizi innovativi come la consegna rapida in soli 90 minuti, rispondendo efficacemente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e sfruttando le opportunità offerte dalla digitalizzazione. I risultati evidenziano la solidità finanziaria di Gruppo Farmacie Italiane e la sua capacità di adattarsi e prosperare in un mercato dinamico.

Gallo (Ceo): «Guardiamo al futuro con determinazione»

Umberto Gallo, Ceo di Gruppo Farmacie Italiane, ha commentato positivamente le iniziative portate avanti dal Gruppo: «Abbiamo investito nell’integrazione sinergica dei nostri canali fisici e digitali per offrire un’esperienza unificata a tutti i nostri clienti, garantendo servizi personalizzati e di qualità. Inoltre, ci siamo impegnati nel creare un ecosistema aziendale sempre più unito: le nostre persone sono l’asset più importante e garantire loro un ambiente di lavoro positivo, in grado di favorire la collaborazione e la partecipazione attiva, è per noi l’unica strategia vincente. È in questo contesto di continuo miglioramento che siamo fieri di presentare il primo Piano di sostenibilità di Gruppo Farmacie Italiane, ulteriore passo del nostro cammino verso un approccio sempre più responsabile e consapevole. Guardiamo al futuro con entusiasmo, determinati a creare un ambiente coeso e orientato alla sostenibilità. Siamo consapevoli che solo lavorando insieme, con un impegno costante e una visione condivisa, potremo realizzare il nostro obiettivo di promuovere la salute e il benessere delle persone, svolgendo il nostro business responsabilmente e, allo stesso tempo, contribuendo all’evoluzione del sistema sanitario del nostro Paese».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.