Il 15 gennaio 2023 è stato pubblicato un compendio della Società italiana di farmacia clinica e terapia (Sifact), reso disponibile anche sul portale Sifact, che si pone come punto di riferimento per la definizione dei bisogni formativi in farmacia clinica dei farmacisti nell’ambito del Servizio sanitario nazionale (Ssn). Il documento, frutto del gruppo di lavoro formato da Francesca Venturini, Marco Chiumente, Giulia Dusi, Umberto Gallo, Luca Leonardi, Nicola Lombardi, Daniele Mengato, e Andrea Ossato, mira a dare forma al progetto pilota biennale voluto dalla Società. L’obiettivo, come evidenziato nel documento, è passare dalla sperimentazione del percorso formativo alla strutturazione permanente, coinvolgendo e ricevendo input dai diversi stakeholder del processo, tra cui università, società scientifiche, istituzioni e aziende sanitarie.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Definizione e attività della farmacia clinica. Come spiegato dalla Sifact, il termine “farmacia clinica” è ampiamente utilizzato per descrivere alcune delle attività della pratica professionale, sia in ambito ospedaliero che territoriale. Tuttavia, la sua definizione non è sempre univoca. La European society of clinical pharmacy (Escp) ha rivisto la definizione di farmacia clinica, sottolineando che la pratica di farmacia clinica non è limitata ad attività dirette esclusivamente a singoli pazienti, ma include anche quelle indirizzate ai prescrittori e alla popolazione. La farmacia clinica non è solo una disciplina di pratica professionale, ma anche di ricerca. Sulla base di questa e altre definizioni di società scientifiche internazionali, la Sifact ha così formulato una propria definizione di “Farmacia clinica”, adattandola al contesto italiano. Secondo la Sifact, dunque, la farmacia clinica è un settore della professione in cui il farmacista fornisce assistenza diretta al paziente, con l’obiettivo di ottimizzare la terapia e promuovere la salute, il benessere e la prevenzione delle malattie.

Competenze e contenuti formativi per la farmacia clinica. In Italia, la formazione specialistica del farmacista prevede il conferimento di un titolo di specializzazione in farmacia ospedaliera o equipollente. La formazione dello specializzando è suddivisa in tre macroaree: organizzazione gestionale e funzionale, galenica, e clinica e ricerca. Quest’ultima include attività clinica, farmacocinetica e monitoraggio farmaco terapeutico, infezioni ospedaliere, assistenza farmaceutica dei pazienti, farmacoepidemiologia, sperimentazione clinica dei farmaci e dei dispositivi medici, farmacoeconomia, rischio clinico, ricerca, counselling, e valutazione dell’impiego dei farmaci. Si rimanda alla versione integrale del documento pubblicato su www.sifact.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.