wellcareUn sondaggio effettuato dalla società milanese Wellcare offre una panoramica dell’approccio dei giovani al sistema delle farmacie. I partecipanti, di età compresa tra 21 e 32 anni, hanno risposto ai quesiti grazie all’interazione con YouthMoving, piattaforma social con oltre 10 mila iscritti, animata da ragazzi che vivono lontano da casa per studio, stage o lavoro.
I risultati dell’indagine indicano come un terzo di loro si rechi almeno una volta alla settimana in una farmacia, mentre il 41% dichiara di farlo non meno di una volta al mese. Cosa comprano? Nel 54% dei casi, farmaci ordinari con prescrizione, mentre la restante quota è coperta da OTC, integratori, anticoncezionali e prodotti per l’igiene. I giovani hanno anche spiegato sulla base di quali consigli decidano di orientare i loro acquisti: in due casi su tre è proprio la consulenza dei titolari a costituire l’elemento privilegiato. Non a caso i partecipanti hanno indicato come, a loro avviso, i farmacisti siano particolarmente affidabili e competenti: gran parte degli intervistati li ritiene all’altezza dei medici, e giudica le informazioni che da essi ricevono molto più attendibili rispetto a quelle reperibili attraverso i canali di internet. Il 18%, inoltre, dichiara di rivolgersi prioritariamente ad una farmacia in caso di problemi di salute (valore secondo solo a quello dei medici, che raggiungono il 61%).
Significativa anche l’attitudine manifestata nei confronti delle nuove tecnologie, nonché relativamente alle possibile interazioni tra gli strumenti digitali e i servizi offerti dalle farmacie: il 90% dei partecipanti al sondaggio dichiara infatti che utilizzerebbe volentieri una «app» qualora fosse un titolare a raccomandargliela direttamente.
Infine, ai giovani è stato chiesto di fornire una valutazione complessiva dei servizi e delle consulenze ricevute dai farmacisti. Il risultato è lusinghiero: il giudizio è «ottimo» per il 23% di loro e «buono» per il 54%, mentre il 21% lo considera «sufficiente» e solo il 2% «insufficiente».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.