gestione farmaciaAppuntamento a Milano dal 19 ottobre 2018 e fino al 2 marzo 2019 per il master in Pharmacy Management organizzato dalla 24Ore Business School, la scuola dell’omonimo quotidiano economico. «Negli ultimi anni – spiegano i promotori dell’evento – il mercato delle farmacie si è radicalmente modificato: il grande cambiamento in atto sta richiedendo al canale farmacia italiano di innovare il proprio modello di business orientandolo verso un concetto di punto vendita della salute, della bellezza, del benessere e dei servizi».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

È per questo che l’obiettivo del percorso di formazione è di «sviluppare le nuove competenze necessarie per una più efficace ed efficiente gestione della farmacia, stimolando lo sviluppo di quella cultura manageriale oggi necessaria anche in questo settore, indispensabile per sviluppare il proprio business ed essere più competitivi in un contesto sempre più dinamico e globale». Il corso è a numero chiuso e a frequenza obbligatoria. Le lezioni si terranno il venerdì, con la formula del part-time, e il sabato, proprio per cercare di venire incontro alle esigenze lavorative dei partecipanti. In tutto, sono 11 i week-end previsti, per un totale di 84 ore di formazione. Inoltre, «a supporto dell’attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l’utilizzo della piattaforma e-learning della Business School».Si tratta di «un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in modalità collaborative learning».

Il corso è rivolto ai titolari di farmacia, ma anche ai responsabili di farmacie e parafarmacie, ai collaboratori, agli addetti al reparto dermocosmetico e di cura della persona, nonché alle società di consulenza specializzate nel settore. Le lezioni affronteranno principalmente tre macro-temi. Il primo riguarda “La gestione economica, finanziaria e fiscale della farmacia: dal controllo dei margini all’analisi degli indici di produttività e redditività”.

Il secondo si concentrerà invece sul tema delle “Strategie e strumenti di marketing e comunicazione a supporto dell’attività di vendita della farmacia. Il terzo, infine, prevede un “Pharmacy Advanced Program – Controllo di gestione in farmacia”. I docenti sono stati scelti tra manager, professionisti e imprenditori del settore. I costi variano in funzione di ciascun modulo: si va da 1.400 a 2.200 euro. Per l’intero percorso, il prezzo è di 3.800 euro. Gli organizzatori hanno specificato che sono disponibili finanziamenti agevolati e fondi interprofessionali per la formazione aziendale. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 02.3022.3106 oppure scrivere all’indirizzo e-mail : roberta.lazzara@ilsole24ore.com.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.