Wolters Kluwer e Ipsoa scuola di formazione hanno organizzato il master online “La farmacia: aspetti giuridici, contabili, fiscali, gestionali e finanziari”. Il percorso prevede 8 incontri live, per un totale di 16 ore, dal 10 maggio al primo giugno 2022. Obiettivo principale delle sessioni formative è l’acquisizione di conoscenze per una consulenza dedicata alle farmacie e per una gestione efficace della farmacia come azienda. Un focus speciale sarà poi dedicato agli strumenti indispensabili per la pianificazione economica. «Le farmacie sono aziende molto particolari – dichiarano gli organizzatori del master – e hanno una legislazione civilistica e fiscale specifica. Rappresentano un settore di eccellenza sul territorio nazionale e la loro gestione negli anni è diventata sempre più complessa e competitiva».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Approccio pratico partendo da “farmacia-tipo”

Il master è suddiviso in 8 appuntamenti dedicati ognuno a un tema specifico che verrà approfondito attraverso riferimenti ed esempi pratici. «Nel corso di tutto il master – precisano gli organizzatori – ogni argomento verrà trattato con riferimenti pratici, grazie all’esperienza professionale maturata dal docente nel settore delle farmacie. L’analisi partirà sempre dal bilancio di una “farmacia-tipo”, che verrà esaminato in tutte le sue sezioni. Ad esempio, si partirà dalla sezione ricavi del conto economico per affrontare la Dcr del rimborso Ssn e la sua contabilizzazione, il funzionamento della ventilazione Iva, lo sconto obbligatorio del Ssn, le ultime disposizioni sul documento commerciale dopo il firmware 7.0 del registratore telematico, la remunerazione aggiuntiva recentemente introdotta, la Dpc e gli altri temi che hanno un impatto diretto sull’operatività e sulla gestione delle farmacie».

Calendario delle lezioni

Il primo modulo, dedicato agli aspetti giuridici, si terrà il 10 e 11 maggio, dalle ore 15.00 alle 17.00 (orario di ogni sessione del master). Le lezioni 1 e 2 affronteranno la natura giuridica delle farmacie, la gestione societaria dopo la legge 124/2017, la direzione tecnica e l’idoneità, la titolarità e la gestione, le norme specifiche delle farmacie e i trasferimenti di proprietà. Le lezioni 3 e 4, che costituiscono il secondo modulo (17 e 18 maggio), verteranno invece sugli aspetti contabili e fiscali con focus su Dcr per i farmaci e dispositivi dispensati agli assistiti Ssn, fatture Asl e sconto Ssn, Nso e Peppol, ventilazione iva e aliquota media, esigibilità differita Iva, emersione dell’avviamento e deducibilità fiscale. Il terzo modulo sarà dedicato agli aspetti gestionali, che saranno oggetto delle lezioni 5 e 6, in calendario il 24 e 25 maggio. Gli argomenti di queste due sessioni spazieranno dalla marginalità e ricarico alla rotazione del magazzino e giacenza media, dall’incidenza media delle varie spese di gestione alla redditività lorda e netta sul fatturato/Ebitda fino alla gestione del personale nelle farmacie. Il quarto e ultimo modulo con la lezione 7 (31 maggio) e la lezione 8 (1°giugno), verterà sugli aspetti finanziari e in particolare sulle finanziarie di settore e l’anticipazione della Dcr, il ciclo finanziario, la patrimonializzazione e la super Ace.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.