pfizer allerganDopo i rumors e le anticipazioni del Wall Street Journal, è arrivata la conferma ufficiale: l’americana Pfizer e l’irlandese Allergan si fondono, con un’operazione che vale qualcosa come 160 miliardi di dollari. Dalla fusione, che dovrebbe completarsi nel secondo trimestre del 2016, nascerà la più grande casa farmaceutica al mondo, con un fatturato di circa 60 miliardi di dollari annui e una gamma di prodotti, per citare i più noti anche ai profani, che va dal Viagra al Botox. L’operazione è stata annunciata dalle due società con una nota congiunta e dovrà ricevere il via libera dei regolatori di Usa e Ue, di entrambe le assemblee dei soci, nonché tra le condizioni c’è la vendita da parte di Allergan dell’attività di farmaci generici Teva Pharmaceuticals, che dovrebbe concludersi nel primo trimestre del prossimo anno.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

La nuova società si chiamerà Pfizer plc, sarà quotata a Wall Street e avrà la sua sede operativa a livello mondiale a New York, ma i principali uffici esecutivi saranno in Irlanda, e soprattutto la sede legale resterà quella irlandese di Allergan, dove, come è noto, il regime di tassazione è estremamente più vantaggioso. «La combinazione di Allergan e Pfizer è una transazione proficua altamente strategica, che riunisce due potenze biopharma che cambiano le vite in meglio», ha commentato Brent Saunders, ceo di Allergan, che ha enfatizzato la «vasta presenza globale e la forza nelle scoperte e nello sviluppo della ricerca per creare un nuovo leader biopharma». Ma soprattutto, stando a Pfizer, la fusione permetterà 2 miliardi di dollari in sinergie già nei primi tre anni.

Le azioni di Allergan saranno valutate da Pfizer 363,63 dollari, con un premio di oltre il 30%. Gli azionisti di Allergan riceveranno 11,3 azioni della nuova società per ciascuna delle proprie vecchie quote, mentre quelli di Pfizer una. «La combinazione tra Pfizer e Allergan creerà una società farmaceutica leader a livello mondiale con forza nella ricerca e nello scoprire e fornire più farmaci e terapie a più persone in tutto il mondo», è il commento del presidente e amministratore delegato di Pfizer, Ian Read, «grazie a questa combinazione Pfizer avrà una maggiore flessibilità finanziaria che faciliterà la nostra continua ricerca e sviluppo di nuovi farmaci innovativi per i pazienti, il ritorno diretto di capitale agli azionisti e i continui investimenti negli Stati Uniti, ma consentendo anche la nostra opportunità di sviluppo del business su una base più competitiva nel nostro settore».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.