Si svolgerà online a partire dal aprile 2022 il corso di perfezionamento post laurea “Progettazione e produzione di forme farmaceutiche sterili: aspetti teorici in compliance con le norme tecniche”, rivolto a laureati triennali e magistrali che operano nei diversi settori dell’industria farmaceutica e dei dispositivi medici impiantabili, ma anche a laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso. A farlo sapere è l’Università degli Studi di Milano, la quale ha reso noto che la formazione sarà erogata in collaborazione con Parenteral drug association (Pda) Italy Chapter, con il supporto di Associazione farmaceutici dell’industria (Afi).

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

I contenuti del corso

I diversi moduli tratteranno le fasi legate ai processi di progettazione e produzione. Tra queste, i «complementi di biofarmaceutica e aspetti formulativi delle forme farmaceutiche sterili (“small molecules”, medicinali biotecnologici, sistemi colloidali), seguiti da «approfondimenti sui processi di sterilizzazione sulla base delle recenti linee guida di settore», «controlli di qualità, compendiali e non, sui medicinali finiti» e infine un modulo relativo a «aspetti produttivi secondo le GMP».

Modalità di svolgimento delle lezioni e iscrizione

Quanto allo svolgimento della didattica, l’ateneo ha reso noto che «il corso è articolato in 54 ore di lezioni tenute da docenti universitari e professionisti del settore, al fine di poter presentare gli aspetti teorici e applicativi. Le lezioni sono previste con cadenza settimanale in modalità online a partire aprile 2022». Il termine per iscriversi è fissato per il 14 marzo 2022 e il bando è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Milano, sezione Corsi post laurea/Master e perfezionamento, dove sono riportate le modalità di iscrizione. Ulteriori informazioni sono disponibili contattando la Dott.ssa Maria Grazia Pezzano all’indirizzo progettazione.formesterili@unimi.it o la Prof.ssa Francesca Selmin all’indirizzo francesca.selmin@unimi.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.