Un corso di galenica articolato in due eventi online, che potranno essere seguiti in diretta o, successivamente, attraverso la registrazione, avrà come relatore il farmacista e autore Franco Bettiol. Il primo, in calendario il 21 maggio 2022, sarà dedicato alle preparazioni orali per uso interno, mentre il secondo, in programma il 25 maggio, approfondirà le formulazioni per uso topico. Ai partecipanti saranno fornite anche le slide con i contenuti dei corsi. È possibile iscriversi a uno o a entrambi gli eventi, contattando la segreteria organizzativa all’indirizzo www.eventielleci.it.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Preparazioni uso orale

Il primo evento, intitolato “Preparazioni per uso orale”, sarà interamente dedicato alle formulazioni galeniche per uso interno. Si terrà il 21 maggio, dalle 09.30 alle12.00, e affronterà le tecniche delle preparazioni in capsule, in sciroppo, in soluzione ed emulsione orale e in tisana. Saranno inoltre approfonditi i preparati officinali per uso interno e i preparati a base di piante ai sensi della nota del ministero della Salute del 6 dicembre 2002, soffermandosi sulle possibilità da essa offerte per l’allestimento di preparati senza ricetta medica. Il corso esaminerà infine il formulario uso interno, presentando alcuni esempi di formulazioni afferenti alle varie tipologie ed esempi di etichettatura.

Preparazioni uso topico

La seconda parte del corso di galenica è intitolata “Preparazioni per uso topico” e si terrà il 25 maggio dalle 13.00 alle 15.30. Il training sarà focalizzato sulle formulazioni per uso esterno. Si partirà dalle tecniche delle preparazioni in gel (idrofili e lipofili), in emulsione gel, in crema O/A e A/O e in unguento (idrofilo e lipofilo), per poi esaminare le preparazioni di shampoo e detergenti e i preparati officinali per uso esterno. Sarà poi preso in esame il formulario uso esterno e verranno proposti alcuni esempi di formulazioni afferenti alle varie tipologie ed esempi di etichettatura. L’evento si soffermerà, infine, sui conservanti e inibitori di crescita microbica, con cenni sulla normativa dei prodotti cosmetici.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.