È stato definito il protocollo d’intesa fra Federfarma e Regione Veneto sulla somministrazione nelle farmacie venete dei test antigenici rapidi per la sorveglianza Covid-19 alla popolazione asintomatica. A farlo sapere è stata la stessa organizzazione territoriale, la quale ha reso noto che il documento «entrerà in vigore dopo l’approvazione della Giunta Regionale prevista nella prossima settimana». Secondo quanto evidenziato da Federfarma Veneto «il servizio di screening avrà un costo calmierato di 26 euro e sarà offerto dalle farmacie che aderiranno al protocollo regionale a quei cittadini che vorranno sottoporsi al test rapido volontariamente a proprio carico».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le modalità di svolgimento dei test

«I test – ha evidenziato l’associazione di categoria – verranno eseguiti da un infermiere specializzato all’interno delle farmacie nel massimo rispetto delle fondamentali condizioni di sicurezza che saranno garantite agli utenti e a tutti gli operatori sanitari, farmacisti titolari e collaboratori di farmacia. Laddove non ci fosse la possibilità di creare percorsi alternativi all’utenza ordinaria in farmacia, saranno allestiti gazebo esterni oppure i tamponi potranno essere somministrati all’interno della farmacia, ma durante gli orari di chiusura al pubblico».

Soddisfazione di Bellon (Federfarma Veneto)

«Siamo soddisfatti – spiega Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto – perché insieme all’assessore alla Sanità Manuela Lanzarin e alle direzioni Farmaceutica e Prevenzione della Regione Veneto siamo riusciti a trovare la quadra per un indispensabile servizio alla cittadinanza. La farmacia – conclude il dirigente – è un polo sanitario qualificato, sicuro, ma anche sotto casa ed è quindi particolarmente comodo a tutti, ma soprattutto a chi non può spostarsi con facilità. Le farmacie si assumono l’onere di acquistare il test e di organizzare l’operato del personale sanitario offrendo un servizio a costo veramente molto contenuto al cittadino».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.