fatturazione elettronica farmacieFederfarma fa sapere di aver affidato a Promofarma, la sua società commerciale e di servizi, l’incarico di rinnovare la proposta economica relativa al servizio che consente alle farmacie di effettuare la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Anche nel 2016, dunque, le farmacie potranno sottoscrivere il contratto al costo di 41€ + IVA (pari quindi a 50,02€ complessivi), senza limitazioni al numero di fatture emesse. La tariffa resta quindi inalterata rispetto all’anno che si sta per concludere, ovviamente rapportata al numero di mesi di validità (12 invece di 9).

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Questo servizio è stato infatti lanciato da Federfarma lo scorso 16 marzo, in corrispondenza con l’entrata in vigore, il 31 marzo, della legge 244 del 2007, che ha istituito l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica amministrazione. L’iniziativa ha subito riscosso un notevole successo: nel 2015 si sono segnate ben 8.542 adesioni, complice anche il fatto che la tariffa prevista sia ben al di sotto delle ordinarie quotazioni di mercato. A tal punto – dichiarano il segretario dott. Alfonso Milasi e la presidente dott.ssa Annarosa Racca – da aver già consentito alle farmacie di realizzare, per il solo 2015, un risparmio complessivo stimabile in oltre un milione e mezzo di euro.

A partire dal 1 dicembre, dunque, le farmacie potranno rinnovare il contratto o sottoscriverne uno nuovo. L’operazione potrà essere svolta soltanto online, effettuando l’accesso all’area riservata del sito www.federfarma.it e cliccando sul pulsante “Sottoscrivi/Rinnova” nel banner dal titolo “La fattura elettronica in farmacia”. La già ricordata cifra di 41€ + IVA potrà essere saldata esclusivamente con carta di credito o PayPal: non sono previste altre modalità di pagamento, come il bonifico bancario. Alcune Associazioni – ricorda Federfarma – hanno deciso di provvedere in modo centralizzato al saldo del canone: tali soggetti dovranno comunque procedere alla sottoscrizione del contratto, ma nel loro caso il pagamento sarà inibito. Il servizio comprende l’invio e la gestione di un numero illimitato di fatture, la verifica di conformità dei file agli standard prestabiliti, la firma digitale del documento, l’invio della fattura al sistema di interscambio, la gestione e l’archiviazione digitale delle notifiche del SDI, l’assistenza telefonica, via mail e via chat. Inoltre, il servizio di conservazione sostitutiva delle fatture già emesse sarà gratuito per un periodo di 10 anni, anche qualora in futuro non si rinnovi il contratto.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.