farmeglioSi chiama FarMeglio e rappresenta una novità per quanto riguarda i servizi contabili dedicati al mondo della farmacia. Il software è infatti un gestionale concepito interamente in “cloud” al fine di semplificare e innovare la gestione amministrativa e fiscale.
Sono numerosi i vantaggi che FarMeglio è in grado di garantire. Innanzitutto un risparmio di tempo: «I corrispettivi (cassetto, ASL, integrativi, servizi vari) vengono caricati direttamente nel portale nel registro meccanografico con procedure di inserimento intuitive e guidate», mentre «i movimenti finanziari di banca vengono contabilizzati direttamente dallo studio senza necessità di redazione della prima nota cartacea. Il farmacista dovrà solo compilare la prima nota cassa degli incassi e pagamenti effettuati in contanti, anch’essa proposta nel portale in una maschera facilitata e parzialmente precompilata». È prevista inoltre «la conservazione sostitutiva delle fatture, che elimina l’onere dell’archiviazione cartacea». Il software promette poi maggiore controllo: «Compilando l’apposita sezione, quasi tutta automatizzata, il farmacista ottiene il saldo cassa contabile da confrontarsi a fine giornata con quello effettivo. Lo scadenzario, anch’esso parzialmente automatizzato, permette un agevole riscontro degli impegni finanziari della farmacia con la possibilità di accedere a numerose funzionalità integrative. I dati delle fatture e delle distinte ASL, e l’immagine delle stesse a schermo pieno, sono consultabili dal farmacista con innumerevoli filtri di ricerca: per fornitore, cliente, data, importo, scadenza, tipologia di costo, ecc. La sezione “statistiche” permette di ottenere in tempo reale i dati di fatturato della farmacia, anche con istogrammi, oltreché di costo, con confronto con le due annualità precedenti». FarMeglio semplifica inoltre le procedure: «Le fatture di acquisto vengono inviate in via telematica dai fornitori direttamente allo studio, sia tramite vera e propria fattura elettronica b2b attraverso lo snodo Promofarma sia, per i fornitori che ancora non si sono automatizzati a tali fini, tramite immagine digitale del documento contabile; soltanto i documenti contabili residuali vengono inoltrati dal farmacista sul drop-box dello studio previa scannerizzazione o consegnati fisicamente anche attraverso fornitori grossisti.
Lo studio è pertanto in grado di assicurare una puntuale assistenza per l’intero ciclo annuale contabile e dichiarativo a farmacie localizzate in qualsiasi regione italiana dal momento che viene meno la necessità di spostamento del farmacista. Gli aderenti al servizio paghe ASCOM possono inserire direttamente a video il segna-ore usufruendo della maschera precompilata di tutta la settimana lavorativa dei collaboratori dipendenti». Infine, il gestionale in “cloud” assicura un risparmio di spazio: «La conservazione sostitutiva delle fatture permette di fare a meno della copia cartacea e conseguentemente di eliminare l’archiviazione fisica, con evidenti risparmio di spazio e tempo e del rischio di perdite di documenti. Lo studio si avvale di società certificate che assicurano la conservazione informatica per almeno 10 anni in modo totalmente sicuro e rispettoso delle stringenti normative in materia».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.