farmacistapiuSono numerose le iniziative incluse nel programma dell’edizione 2016 di FarmacistaPiù. La Conasfa, ad esempio, discuterà di disoccupazione, rinnovo del Ccnl, abusivismo professionale, Ddl concorrenza, concorso straordinario ed Enpaf nell’ambito di due convegni: il primo intitolato “Ente Nazionale Previdenza Assistenza Farmacisti: la parola ai farmacisti collaboratori”; il secondo “Conasfa e Sinasfa: incontro con i colleghi”. «Alla vigilia dell’evento fiorentino si apprende con preoccupazione la notizia del crescendo del tasso di disoccupazione tra i farmacisti collaboratori neolaureati – spiega la federazione dei farmacisti non titolari -. Parliamo di quattromila laureati all’anno per un mercato che assorbe soltanto 1.500 persone. Questo nonostante le ricerche rivelino un comparto della farmacia che nei dodici mesi del 2015 ha mostrato una leggera crescita rispetto a quanto realizzato nel 2014. Le incognite riguardano anche le prospettive legate al Ddl Concorrenza, che per alcuni è visto come una chance per incrementare le possibilità occupazionali e per altri come un rischio di peggioramento delle condizioni contrattuali e un aumento della precarietà lavorativa».
L’Asfi, invece, accoglierà nel proprio stand i farmacisti. Saranno presenti i consiglieri dell’associazione che si metteranno a disposizione di tutti i visitatori della manifestazione, iscritti e non iscritti, per fornire consulenza gratuita su una serie di tematiche: il farmacista primo soccorritore (con particolare riferimento alla presenza nella farmacia del defibrillatore semiautomatico); gli aggiornamenti normativi (su tutta la disciplina farmaceutica e la situazione attuale del Concorso Straordinario Farmacie); il paziente cronico (osservazioni e consigli su come iniziare un programma di aderenza terapeutica). E ancora il laboratorio cosmetico della farmacia, la vendita online, la gestione delle risorse umane e le preparazioni galeniche.
Unico Spa sarà inoltre sponsor del Contest Farmacia Etica “Marco Belli e Marco Masini”, iniziativa volta a sostenere l’immagine del farmacista nel suo impegno etico e sociale. Il Contest, giunto quest’anno alla sua terza edizione, ha per tema la “farmacia narrativa”, ovvero le storie raccontate dai farmacisti stessi, con l’obiettivo di raccogliere storie di professione, di etica, di vita vissuta dietro al bancone. Al tema sarà anche dedicato un convegno, in programma per le ore 16 del 18 marzo.
Infine, la Sifap fa sapere che sarà presente a FarmacistaPiù con un proprio stand, e propone di partecipare, sabato 19 alle ore 15, al convegno intitolato “La realizzazione del preparato dermatologico: finalità, studio, compatibilità”. Per la prima volta, poi, le maggiori società scientifiche di categoria condivideranno un’area poster nella quale saranno esposti – durante l’intera manifestazione – lavori tecnico-scientifici inerenti l’attività professionale del farmacista.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.