«La farmacista tra impresa e sociale nelle diverse realtà territoriali» è il titolo del convegno curato da “Farmaciste insieme”, associazione a scopo benefico che nelle fasi successive alla sua fondazione vede riconosciuto sempre più un ruolo a valenza nazionale, a conferma di come la figura della farmacista donna possa valorizzare il ruolo del professionista sanitario oltre la quotidiana attività. La sessione formativa si terrà venerdì 4 ottobre alle ore 14.00, presso la Sala Meeting 06, nell’ambito di FarmacistaPiù, congresso dei farmacisti italiani, a Milano 4 e 5 ottobre 2019. Per l’occasione, interverranno Angela Margiotta, presidente dell’associazione, Gloria Cairoli, delegata regione Lombardia, Maria Teresa Gianfrancesco, delegata regione Lazio, Mariella Ippolito, delegata regione Sicilia ed infine Myriam Mazza, segretario dell’associazione.

Nello stesso giorno, alle ore 14.00, nella sala Turquoise 02, il farmacista Francesco Palagiano, segretario dell’Associazione scientifica farmacisti italiani (Asfi), sarà tra i relatori della sessione «Integratori alimentari: dalla notifica dell’etichetta alla pubblicità». L’incontro, che aprirà con i saluti di Maximilian Liebl, del comitato centrale della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), vedrà la presenza di Maurizio Cini, presidente dell’Asfi e di Massimiliano Carnassale, direttore generale di Federsalus. L’argomento trattato, come è noto, ricopre un ruolo di fondamentale importanza visto anche l’utilizzo sempre più marcato di tali complementi salutistici. Lo scorso giugno il Censis, in collaborazione con Federsalus, aveva tracciato il bilancio dell’uso degli integratori in Italia, evidenziando che più di un italiano su due ne fa uso.

Infine, un terzo evento di cui è pervenuta segnalazione, alle 14.00 presso la Sala Green 02, dal titolo «Ruolo e potenzialità della farmacia nella tutela e nella promozione della salute animale». A coordinare i lavori sarà Ivan Tortorici, farmacista “social”, moderatore del gruppo “Pillole di informazione”. Interverranno Elena Folpini, dell’azienda New Line, Alessandro Ciorba, docente presso l’Università degli studi di Perugia e Domenico Di Tolla, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Lecce. Aprirà i lavori Eugenio Leopardi, presidente dell’Unione tecnica italiana farmacisti (Utifar). La salute animale costituisce una diversificazione professionale che molti farmacisti hanno deciso di intraprendere nel percorso formativo, considerato anche l’incremento della presenza di animali da compagnia e dunque l’esigenza di rispondere ai bisogni del territorio.

Ai convegni sopra segnalati, di cui FarmaciaVirtuale.it ha ricevuto diretta segnalazione da parte dei rispettivi organizzatori, si aggiungono altre decine di eventi presenti nel fitto programma, di cui si rimanda alla visione sul sito dell’evento FarmacistaPiù.

© Riproduzione riservata