Il 3 febbraio 2022, a partire dalle 12.00, si terrà un webinar gratuito volto ad analizzare il ruolo della farmacia nel futuro post Covid, alla luce delle nuove potenzialità offerte dalle risorse del Piano nazionale ripresa resilienza (Pnrr). L’evento “Prossimità: verso un modello di farmacia di relazione” è il primo di una serie di appuntamenti che fanno parte del progetto Retail4Pharma, ideato da Ikn Italy & Retail Institute. Un’iniziativa che si propone come «un percorso di incontri e di approfondimenti sull’evoluzione del rapporto tra cliente e farmacista con il supporto dei maggiori esperti del settore».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Prossimità e relazione, parole chiave per la nuova farmacia?

Dopo i mesi caratterizzati dalla pandemia, la farmacia si trova di fronte a uno scenario in evoluzione, con alle spalle i meriti dell’attività svolta durante l’emergenza e davanti le risorse del Pnrr che aprono nuove prospettive e possibilità di sviluppo. Con l’ausilio di esperti e il confronto che scaturirà da una tavola rotonda, il webinar cercherà di individuare le possibili strade che il settore può intraprendere, chiedendosi «quale sarà il ruolo della farmacia nello scenario post Covid e alla luce delle risorse stanziate dal Pnrr?». La risposta parte dal presupposto che «la farmacia, come presidio di salute di prossimità per eccellenza grazie alla sua capillarità sul territorio nazionale, andrà ad assumere un ruolo sempre più centrale nella direzione della farmacia di relazione». I lavori si apriranno alle 12.00, con l’intervento di Francesco Cavone, director, retail & ch offering and operations Iqvia Italia, che affronterà il tema “La farmacia italiana. Principali fattori competitivi ed evoluzione digitale”.

E-commerce e farmacia a confronto

Il webinar proseguirà alle 12.15 con la tavola rotonda intitolata “Prossimità: verso un modello di farmacia di relazione”. Il dibattito sarà l’occasione per mettere a confronto e-commerce e farmacia. Diverse le domande alle quali i relatori cercheranno di rispondere: «La farmacia viene riconosciuta come presidio di salute di prossimità per eccellenza grazie alla sua capillarità sul territorio nazionale, come assumerà un ruolo sempre più centrale nella direzione della farmacia di relazione? Il ruolo della farmacia oggi: specializzata o centro polivalente? Come sta cambiando il mercato con l’utilizzo dell’e-commerce?». Verranno poi esaminati i servizi aggiuntivi alla vendita, dal punto di vista della struttura e dell’organizzazione dei processi decisionali. Il dibattito sarà moderato da Alfonso Di Stasio, direttore responsabile di FarmaciaVirtuale.it, e vedrà la partecipazione di Federico Fini, marketing manager di Apoteca Natura, e Massimiliano Grigolini, director country management Italy & Switzerland Shop Apotheke Europe. In chiusura sarà possibile rivolgere domande agli speaker. Il termine dei lavori è previsto alle 13.00.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.