farmacia dei serviziLa farmacia dei servizi, come noto, è ormai una realtà perseguita da molte farmacie nel nostro Paese, sebbene sia di non facile implementazione. È per questo che l’università degli studi di Pavia ha deciso di istituire un master di II livello che possa fornire a coloro che vi parteciperanno una panoramica completa su ciò che comporterà tale cambiamento, che era atteso da tempo da buona parte della categoria dei farmacisti.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

«Il master – spiega l’ateneo lombardo – è di durata annuale e comprende 200 ore di lezione/laboratorio, che si terranno presso strutture del dipartimento di Scienza del Farmaco dell’università». A tenere le lezioni saranno «riconosciuti esperti delle diverse tematiche trattate». Sono inoltre previste «500 ore di stage che saranno svolte presso alcune aziende partner, al fine di mettere in pratica quanto appreso» e con l’obiettivo di sviluppare al termine dei corsi una tesi. I moduli didattici che verranno affrontati dai partecipanti riguardano la farmacia di comunità nel rapporto con il SSN e con i professionisti sanitari, il sistema di qualità in farmacia, la presa in carico del paziente, l’aderenza terapeutica (nonché la revisione e riconciliazione della terapia, il consiglio, controllo e monitoraggio nell’automedicazione), le prestazioni e i nuovi servizi erogabili in farmacia di primo e di secondo livello, la valutazione della sostenibilità dei servizi, l’omeopatia, la fitoterapia, e le terapie complementari, la prevenzione delle patologie, il mantenimento delle condizioni di salute e benessere, gli stili di vita (compresi alimentazione e disturbi alimentari). Quindi si parlerà del settore cosmetico, del laboratorio galenico, del settore veterinario e del sistema gestionale.

«Le lezioni del master – concludono gli organizzatori – si svolgeranno di venerdì, da febbraio a giugno» e potranno essere seguite presentandosi presso l’ateneo oppure assistendo tramite videoconferenza. Saranno inoltre disponibili le registrazioni dei vari moduli che potranno dunque essere viste in differita. Il costo della quota di iscrizione per chi deciderà di partecipare è di 2.500 euro.

Documenti allegati:

Bando Master Farmacia dei Servizi

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.