farmacia-basata-sul-valore-professionale-intervista-alberto-di-muriaIl valore professionale del farmacista come strumento chiave per il buon andamento dell’impresa farmacia, è questa in sintesi la posizione di Alberto Di Muria, farmacista titolare della Farmacia Di Muria a Padula, paese di circa 5.500 abitanti in Provincia di Salerno.

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Alberto Di Muria ha fatto delle risorse umane uno dei cavalli di battaglia per uscire incolume dalla contrazione di margini e fatturati.

Come si concretizza il concetto di valore professionale in farmacia?

Il concetto di valore si esprime erogando servizi vicini alle necessità dei pazienti, di facile utilizzo. Parliamo in particolare di analisi di prima istanza e telemedicina. Grazie alle campagne di informazione sanitaria la farmacia riesce ad erogare decine di servizi ogni mese, andando in contro alle esigenze dei pazienti. Tutto ciò soprattutto grazie all’eccellente formazione dei collaboratori.

Le risorse umane come elemento chiave per lo sviluppo della farmacia.

E’ uno dei punti cardine su cui si basa gran parte dell’intervista: le risorse professionali in farmacia. Alberto consiglia ai titolari di farmacia nell’insistere con la formazione, evitando di cadere nell’errore di comprimere i costi tagliando le risorse professionali. Una farmacia con meno collaboratori avrà meno costi, ma allo stesso tempo offrirà un servizio peggiore alla clientela.

Turnover eccessivo disaffeziona la clientela

Elemento che viene messo in risalto nell’intervista è la necessità della farmacia di garantire un basso turnover per poter massimizzare l’interazione tra paziente e collaboratore. “In pratica – dice Alberto – non condivido ciò che fanno molti colleghi, ovvero far ruotare in maniera incessante le risorse umane. Pratica molto pericolosa che va ad impattare nei rapporti con la clientela. Il paziente oggi ha bisogno di stringere un legame e lo fa quando riesce a trovare gli stessi collaboratori in farmacia.”

Investire o non investire?

Altro argomento trattato nell’intervista è la necessità di investire ogni anno per rilanciare la propria attività. La soluzione? Allocare un budget fisso da utilizzare per rinnovare o migliorare ciò che si ha. Farlo da sistema e non in maniera casuale, la maniera giusta per investire. Proprio come una grande azienda, programmare la propria strategia di crescita.

Interessante l’opinione del collega Dr. Giuseppe De Simone che vede questo modello organizzativo quello vincente per poter superare con successo le sfide del momento. Lasciamo ulteriori dettagli alla visione dell’intervista integrale.

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