farmaci sop e otcE’ stato pubblicato da qualche ora l’elenco dei farmaci SOP e OTC più venduti nel 2° semestre 2013. Tra i primi tre classificati abbiamo Tachi pirina 500 mg di Angelini, con più di 3 milioni di confezioni esitate, Ok itask, in bustine orosolubili, commercializzato da Dompè, indicato per dolori di diversa origine e natura, tra cui il mal di testa, con 1758818 confezioni esistate e Tachi pirina sciroppo, della stessa Angelini, con ben 1720346 confezioni esitate.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’elenco, pubblicato il 28 maggio 2014 sul portale del Ministero della Salute, è disponibile in formato PDF e in formato open data alla pagina opportunamente predisposta (link esterno).

Farmaci SOP e OTC, operazione prezzi trasparenti

La classifica, stilata dal Ministero della Salute, rientra nel quadro dell’Operazione Prezzi Trasparenti, iniziativa partita nel 2008, che vede l’intesa delle farmacie territoriali con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero del Lavoro, il garante per la Sorveglianza dei prezzi, il Consiglio nazionale consumatori e utenti e ANIFA.

L’iniziativa a cui ha aderito gran parte delle farmacie italiane, prevede l’esposizione di un cartello con i prezzi di 20 confezioni di farmaci senza obbligo di ricetta, 15 delle quali individuate tra le 50 confezioni maggiormente commercializzate in Italia e 5 scelte dalla singola farmacia.

Le farmacie dovranno quindi aggiornare, tramite il software gestionale, o forme alternative, l’elenco dei prezzi, stampandolo ed esponendolo al pubblico.

Scarica l’elenco

L’elenco, in formato PDF e open data è disponibile al portale ufficiale del Ministero della Salute.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.