farmaci-senza-obbligo-di-ricettaCala il mercato dei farmaci senza obbligo di prescrizione. I consumi, infatti, sono risultati nel periodo gennaio-settembre 2017 in calo del 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2016, a poco più di 202 milioni di confezioni. Al contempo, il giro d’affari, ad oltre 1,7 miliardi di euro, subisce una contrazione dello 0,9%.
A riferirlo è il notiziario di Assosalute, che ha elaborato dati di IMS Health. Si tratta di un andamento in linea con quello registrato dall’inizio dell’anno: «I dati complessivi del mercato non prescription – spiega l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione – restituiscono trend negativi, ma in miglioramento. Questo fa sperare in un recupero, anche se solo parziale, dei consumi entro dicembre». «Stando ai dati di vendita osservati fino a settembre – prosegue l’analisi – e tenuto anche conto della stagione influenzale 2017/2018 che, secondo le previsioni, sarà di media entità, è possibile ipotizzare, nell’ultimo trimestre, un andamento dei volumi in ripresa ma su livelli non sufficienti per determinare una inversione dell’andamento in corso e, di conseguenza, superare i volumi del 2016. I fatturati, invece, potrebbero avere trend positivi per quanto modesti».
Per quanto riguarda le vendite nel periodo tra ottobre 2016 e settembre 2017, «i volumi, poco più di 283 milioni di pezzi, continuano a mostrare una flessione del -2,7%, mentre la spesa, di poco superiore ai 2,4 miliardi di euro, fa osservare un andamento sostanzialmente stabile (+0,2%)». Secondo Assosalute, tutto ciò dovrebbe riassumersi alla fine dell’anno in corso in una sostanziale tenuta dei fatturati e in una conferma del calo dei consumi. L’associazione sottolinea infine che, «con riferimento alle vendite delle due categorie in cui è suddivisa la classe dei farmaci senza obbligo di ricetta, quali le specialità di automedicazione o OTC (Over The Counter) e i farmaci SOP, sia a settembre 2017 che sull’anno mobile, si osservano trend similari ma migliori per gli OTC. Infatti, entrambe le specialità medicinali mostrano, nei primi nove mesi dell’anno, una forte diminuzione dei volumi, -3,9% per gli OTC e -5,7% per i SOP, ridimensionata a -2,6% e -2,9% rispettivamente nell’anno ottobre 2016 – settembre 2017».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.