farmaci monodoseL’eccellenza italiana in ambito medico e farmaceutico non passa inosservata all’estero. Nei giorni scorsi addirittura una delegazione di farmacisti, di medici e di infermieri, da Tel Aviv e da Gerusalemme sono partiti in missione con destinazione Forlì, e precisamente diretti presso l’ospedale “Morgagni-Pierantoni”.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Ad attirare i professionisti esteri è stato un innovativo sistema della Swisslog che, utilizzato dall’Ausl locale, permette di gestire e di distribuire i farmaci monodose. I medici, gli infermieri, ed i farmacisti israeliani, guidati dalla dottoressa Patrizia Grementieri, hanno così potuto guardare da vicino il sistema di distribuzione al fine di valutare la possibile replicabilità del progetto nel loro Paese.

La dottoressa Patrizia Grementieri, che per l’Ausl di Forlì è la responsabile dei progetti trasversali, e che è anche per il Progetto Dose Unitaria il referente aziendale, ha illustrato e mostrato quello che è l’intero percorso che dalla produzione arriva poi alla somministrazione del farmaco al paziente.

D’altronde a Forlì il progetto relativo alla Dose Unitaria è attivo già dal 2004, ovverosia da quando il nuovo ospedale ha avviato l’attività. In questo modo da parecchi anni per i farmaci si adottano sistemi automatizzati di distribuzione che partono dalle verifiche delle singole prescrizioni per poi passare alla preparazione e, infine, alla somministrazione della terapia al paziente.

Farmaci monodose in corsia

Quello relativo all’ospedale “Morgagni-Pierantoni” è un nuovo complesso che, inaugurato nel 2004, è frutto dell’unione di due realtà separate e rappresentate dall’ospedale “L. Pierantoni” e dall’ospedale “G.B. Morgagni”. In seguito le attività furono tutte trasferite al “L. Pierantoni” mentre nell’area dell’ospedale “Morgagni” si è pensato di realizzare un campus universitario. Oggi il nuovo “Morgagni-Pierantoni” rispetto alle due vecchie strutture è più efficiente e più accessibile.

Attraverso il servizio Cup Web dal sito Internet dell’Ausl di Forlì è possibile pagare il ticket relativo alle prestazioni, prenotare le prestazioni sanitarie ed all’occorrenza anche annullare o cambiare uno o più appuntamenti che sono stati fissati in precedenza. Per i dipendenti e per gli operatori dell’Ausl di Forlì c’è invece a disposizione uno sportello online accessibile in mobilità, da casa e comunque anche da parte di personal computer che, con le necessarie credenziali, si connettono da postazioni esterne all’Azienda.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.