I farmaci mancanti sono spesso oggetto di ricerche da parte di pazienti e farmacisti.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Parte di essi sono mancanti dal ciclo di distribuzione perché all’azienda non conviene più produrli, altri sono mancanti perché oggetto del fenomeno del contingentamento.

Sfruttando i dati che mette a disposizione il servizio Trova il tuo farmaco, pubblichiamo la classifica dei farmaci mancanti più ricercati nel 2012.

Farmaci mancanti 2012, l’elenco

 

farmaci-mancanti-elenco
I farmaci mancanti più ricercati del 2012

Nell’elenco parte di questi farmaci, tra cui il Cipr*lex, il Cymb*lta e il Sin*met, sono oggetto di carenza a causa del parallel trading e del conseguente contingentamento.

Monitorare i farmaci mancanti e prevenire le carenze in farmacia

Per monitorare quali sono i farmaci mancanti e per avere una visione d’insieme di quelli più ricercati è possibile collegarsi al link www.trovailtuofarmaco.it e cliccare su Statistiche dei prodotti più cercati.

Sarà possibile osservare in tempo reale quali sono i farmaci più ricercati nel periodo selezionato.

Le statistiche web che Trovailtuofarmaco mette a disposizione possono essere utilizzate in maniera proattiva per capire quali farmaci le farmacie stanno cercando e capire quindi quali sono quelli che mancheranno nella rete distributiva.

I dati provengono dalle ricerche effettuate nella rete di circa 850 farmacie aderenti al servizio proposto da UFI, Unione Farmacie Informatizzate.

Il servizio consente di installare un software sui PC in farmacia per interfacciarsi con i gestionali più diffusi tra i quali UfiFarm, Wingesfar/Copernico, Farma3, Winfarm Evolution, CSF, Software Solutions e L-Infa.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.