farmacampaniaPotrebbe sorgere una polemica attorno a Farmacampania, cooperativa di farmacisti che distribuisce medicinali a circa 240 farmacie sul territorio della regione. Secondo una fonte informata, ad alcuni soci sono state inviate nei giorni scorsi delle lettere, nelle quali si comunica, in poche righe, la decisione di escludere i titolari di farmacia in questione dalla stessa cooperativa.
«Nei documenti – spiega il farmacista raggiunto da FarmaciaVirtuale.it – si fa in particolare riferimento all’articolo 13 dello Statuto, che prevede l’esclusione nel caso in cui non vengano rispettati i vincoli relativi al fatturato. Va detto che tra i destinatari delle lettere, che sono state recapitate ad una quindicina di titolari, sono presenti anche alcuni dei soci fondatori. La domanda che mi sono posto è la seguente: per quale ragione è stato esercitato l’articolo 13, tenuto conto che si può ragionevolmente immaginare che siano molto pochi gli esercizi in grado di ottemperare a quanto esso prevede in termini di fatturato? Perché proprio queste 15 persone vengono accompagnate alla porta, mentre è probabile che siano 8 o 9 farmacie su 10 a non riuscire a raggiungere i livelli previsti?».
«Mi è parsa una coincidenza degna di riflessione – ha aggiunto la fonte – il fatto che le lettere siano state recapitate subito prima dell’assemblea nella quale si deve approvare il bilancio 2014, e che sia stato detto ai destinatari che non avrebbero potuto parteciparvi. Eppure parliamo, appunto, del bilancio dello scorso anno: noi siamo soci di capitale, abbiamo investito denaro in questa società. Mi sembra perciò piuttosto strano: il sospetto è che qualcuno abbia preferito non farci partecipare, dal momento che avremmo potuto dire la nostra e contestare il bilancio. Così come contestare la politica adottata dalla cooperativa in questi anni, che è stata quella di mero grossista, e non di soggetto in grado di fornire servizi ai soci».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.