extra-scontiQuanto valgono davvero gli sconti “extra” legati al volume di acquisti? A rispondere alla domanda è Roberto Santori, commercialista dello studio associato Bacigalupo-Lucidi, che spiega: «Un grossista si è impegnato a riconoscerci un extra-sconto dell’1,5% al raggiungimento di un determinato volume annuo di acquisti, ma a conti fatti lo sconto realmente concesso alla nostra farmacia, da una nostra verifica finale, non è risultato pari alla somma dello sconto base più l’extra-sconto. Dov’è il trucco, se trucco di trucco si tratta?».
Ebbene, un piccolo espediente, secondo l’esperto, in effetti c’è. Esso «consiste, ci pare, nell’applicazione della percentuale di extra-sconto non sull’importo pieno “di partenza”, che consiste ovviamente nel prezzo al pubblico (PP) “de-ivato”, ma sull’importo stesso e però ridotto proprio dello sconto base. È chiaro allora che lo sconto complessivo effettivo sarà necessariamente inferiore alla somma algebrica delle due percentuali (sconto base più extra-sconto)». Per far comprendere meglio, e in termini concreti, cosa accada, il commercialista propone quindi un esempio «molto più eloquente di tante chiacchiere»: «Poniamo per semplicità che il PP “de-ivato” corrisponda a 100,00 e che la percentuale di sconto-base sia 30,35. L’ulteriore extra-sconto dell’1,50% sarà calcolato sul PP “de-ivato” meno il primo sconto (100,00-30,35=69,65) e quindi sarà pari all’1,04% (69,65 x 1,50%). Lo sconto effettivo praticato corrisponderà quindi a (30,35+1,04) = 31,39, evidentemente inferiore alla somma delle percentuali di partenza di sconto-base ed extra-sconto (30,35%+1,50%= 31,85%)». La conclusione alla quale giunge Santori è che «i calcoli dimostrano in conclusione che l’extra-sconto effettivo, guadagnato al raggiungimento del fatidico obiettivo di acquisto, ammonta all’1,04% e non al 1,50% pubblicizzato. È bene allora farsi i conti con attenzione e un po’ di pignoleria prima di assumere qualunque impegno».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.