Il 16 giugno 2022 si è tenuto il webinar “Conoscere Eufarma, network a misura di farmacia indipendente”, a cura di FarmaciaVirtuale.it. L’evento ha visto la partecipazione di Alfonso Ascione, responsabile commerciale di Eufarma Srl, e Salvio Barretta, formatore del mondo pharma e brand ambassador specialist di Eufarma Srl, che hanno illustrato la storia e le caratteristiche attuali di questa realtà, dal 2019 controllata dal Gruppo Guacci. La nascita di Eufarma risale a 17 anni fa, dall’iniziativa di un gruppo di farmacisti che fondarono una piccola cooperativa operante nella zona di Napoli. Questi professionisti decisero a un certo punto di intraprendere un progetto ambizioso, unendo le proprie forze e risorse per creare un network più strutturato sotto il marchio Eufarma. Lo sviluppo e i buoni risultati ottenuti hanno fatto crescere nel tempo l’azienda che, rimasta a lungo radicata nelle province di Napoli e Caserta, oggi punta a espandersi a livello nazionale.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Un partner su misura per ogni farmacia

A contraddistinguere il progetto Eufarma fin dall’inizio è stata la volontà di essere un vero partner per i farmacisti. «Oggi circa 140 farmacie aderiscono al nostro network – racconta Ascione -. Il progetto originale, che nel tempo è stato migliorato, è partito da un presupposto fondamentale, quello di essere un partner della farmacia. Il nostro è stato il primo progetto importante di un gruppo di farmacie che comunicasse agli utenti finali con un marchio unico. Via via abbiamo lanciato e implementato diversi servizi. Siamo stati tra i primi a introdurre i volantini, di cui abbiamo alle spalle 73 edizioni, uscite almeno quattro volte all’anno. Inoltre, abbiamo creato da tempo varie iniziative di fidelizzazione della clientela, come la loyalty card, attiva da dieci anni e adottata da 100 delle nostre farmacie. Nel 2019, poi, l’ingresso nel Gruppo Guacci ci ha permesso di mettere in campo un piano di sviluppo ancora più articolato. Abbiamo così investito grandi risorse nella realizzazione di un’App che riunisce in sé tutte le nostre iniziative di comunicazione e marketing». Un altro principio che contraddistingue Eufarma è l’esclusiva territoriale. Per policy l’azienda fa entrare nel network una sola farmacia per ogni cinque della stessa zona, in modo da assicurare un ampio bacino di utenza ed evitare di mettere in concorrenza due farmacie del gruppo.

Formazione mirata a una comunicazione efficace

Tutti gli strumenti che Eufarma mette a disposizione delle proprie farmacie richiedono un piano formativo mirato a far sì che questi possano essere usati e valorizzati nel migliore dei modi e comunicati in maniera appropriata ai clienti finali. Per questo Eufarma mette a disposizione dei farmacisti e del team delle proprie farmacie programmi di formazione molto strutturati. Come spiega Salvio Barretta, brand ambassador specialist di Eufarma, ai farmacisti viene proposto un briefing per poi essere affiancati nell’attività quotidiana per mettere in pratica quanto appreso. «Mi occupo di formazione da ormai trent’anni – ha spiegato Barretta – e dal 2008 mi sono specializzato nel settore farmaceutico. L’attività che propongo ai farmacisti di Eufarma si basa su un primo briefing teorico, dopo il quale affianco personalmente il farmacista dietro il banco per correggere, laddove necessario, il modo di comunicare con il cliente. Eufarma ha una dedizione unica nella ricerca di soluzioni atte a migliorare il lavoro del singolo farmacista al punto che vorremmo proporre percorsi personalizzati». Barretta si è inoltre soffermato sulla necessità delle farmacie moderne di adottare strumenti digitali, ormai imprescindibili per comunicare con un’ampia fascia di utenza.

Per rivedere il webinar integrale aprire questo collegamento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.