esposizione-turni-farmacieCon l’avvicinarsi delle chiusure estive delle farmacie e quindi delle relative turnazioni, al fine di ridurre i disagi ai pazienti e migliorare il servizio territoriale, è sempre bene ricordare quali siano le regole.
Proprio per questo, il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Modena, Maria Angela Vandelli, ha diramato una circolare per agevolare le dinamiche organizzativi in tale periodo.
«In considerazione del periodo estivo – si legge nella circolare – che comporta la chiusura per ferie delle farmacie che ne abbiano fatto richiesta, al fine di garantire ai cittadini la possibilità di accedere con certezza ad un’adeguata offerta del servizio, si ricorda a tutti i Titolari/ Direttori, l’obbligo di esporre al pubblico, in maniera visibile dall’esterno, i cartelli che informano gli utenti di tutte le farmacie in servizio di turno o di appoggio del Comune o del relativo distretto».
Il presidente ha sottolineato inoltre che «qualora la farmacia decidesse di evidenziare, con appositi cartelli, il periodo di chiusura per ferie, si ricorda che, nello stesso, dovranno essere fornite adeguate informazioni in merito a tutte le farmacie aperte nel Comune o nel distretto, al fine di garantire una corretta informazione alla clientela».
«Si invitano, pertanto, – conclude la circolare – tutti i colleghi ad attenersi alle disposizioni previste dalla normativa vigente, oltre che ad un corretto comportamento etico, con osservanza e consapevolezza del ruolo della farmacia come presidio per la salute».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.