È stato presentato online, venerdì 29 gennaio, il progetto di educazione sanitaria voluto dall’associazione Futurpharma. L’iniziativa si svolgerà «attraverso lezioni in presenza che, in questo periodo di pandemia, diventano anche video-lezioni fruibili in un’ottica di didattica a distanza. Minimo comun denominatore, un linguaggio semplice e immediato e tanta voglia di informare e di promuovere la salute tra le nuove generazioni». A prender parte all’iniziativa «rappresentanti dei farmacisti, della scuola e della politica: tra gli altri, la Presidente della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) della Camera dei Deputati, On. Vittoria Casa, insieme alla Vicepresidente, On. Paola Frassinetti e a diversi componenti; la Presidente della Commissione Sviluppo economico della Regione Lazio, Marietta Tidei; la vice-sindaco di Roma Capitale, Maria Teresa Zotta».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il lavoro quotidiano dei farmacisti

«Nel nostro lavoro quotidiano di farmacisti – evidenzia Rossana Materia, presidente Futurpharma -, attraverso le relazioni con i nostri pazienti-clienti, abbiamo la netta percezione che nella popolazione vi sia un’enorme carenza di conoscenza sanitaria e di consapevolezza sui principali temi di salute. Lo stesso web diffonde una marea di informazioni che generano confusione, dubbio, incertezza, che sono spesso scarsamente accreditate e che rischiano di generare false credenze». In tale direzione la sigla «si è attivata – evidenzia Matera – per realizzare eventi informativi di carattere educativo sulle tematiche riguardanti il Covid ed i corretti comportamenti da assumere per limitare la diffusione del contagio».

Le altre iniziative Futurpharma

Lo scorso ottobre Ordine nazionale dei biologi e Futurpharma avevano siglato un “Patto per la salute”, per una collaborazione interprofessionale. L’iniziativa aveva la finalità di «promuovere interventi mirati allo sviluppo delle professioni sanitarie, alla loro coesione funzionale e territoriale per il potenziamento e l’innovazione del sistema salute». Più nel dettaglio, «si tratta di un vero e proprio “patto” – aveva evidenziato Futurpharma -, attraverso il quale diffondere conoscenza e sapere scientifico in modo reciproco promuovendo e organizzando attività socio-culturali in ambito clinico, sociale, scolastico e sportivo, che mettano sempre al centro l’individuo ed il suo benessere».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.