ecm-mario-negri-web-2-0Il Laboratorio di Informatica Medica del Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano propone nell’ultima settimana di ottobre la nuova edizione dei corsi sull’uso di Internet in ambito medico.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

ECM Mario Negri, i dettagli

I corsi hanno come obbiettivo l’approfondimento dell’uso in ambito medico delle nuove tecnologie del Web 2.0, dei nuovi social media come blog, wiki, social bookmark, Facebook.

Di importanza fondamentale risulta l’approfondimento dei vari database a disposizione dei professionisti in ambito medico- sanitario, come Pub Med/Medline, l’Osservatorio Nazionale sulla sperimentazione clinica dei medicinali, il registro di sperimentazioni cliniche Clinical Trial, il database di linee guida National Guidelines Clearinghouse, ed altri.

I corsi sono destinati a tutti coloro che operano in ambito medico-sanitario come medici di base, medici ospedalieri, medici specialisti, infermieri, professionisti che operano nell’ambito farmaceutico e personale di biblioteche mediche.

I corsi vantano l’accredito ECM Mario Negri presso la regione Lombardia che ha validità nazionale.

L’attestato e l’accreditamento verrà rilasciato a chi avrà partecipato al 100% delle lezioni e avrà superato, con esito positivo, la valutazione sull’apprendimento.

Ad ogni iscritto ai corsi verrà consegnata una copia del volume “Web 2.0 e social media in medicina” del Dr Eugenio Santoro responsabile del Laboratorio di Informatica Medica Istituto Di Ricerche Farmacologiche ECM Mario Negri.

Il calendario del corso ECM Mario Negri

22 ottobre 2012

Corso introduttivo sull’impiego di PubMed. Lo scopo è quello di acquisire dimestichezza con le principali banche dati con particolare riferimento a Medline e alla sua interfaccia pubblica PubMed e operare una selezione all’interno delle informazioni fornite.

23 ottobre 2012

Corso avanzato sull’impiego di PubMed e metodi di valutazione della ricerca biomedica. In questa sede verranno analizzate le metodiche di utilizzo degli strumenti avanzati di PubMed ,che consentono di eseguire sofisticate ricerche attraverso il dizionario dei termini MeSH(Medical Subject Headings). Una parte del corso sarà dedicata ai metodi di valutazione della ricerca biomedica.

24 ottobre 2012

Internet per l’aggiornamento del medico e dell’operatore sanitario. Il corso verterà sull’analisi delle nuove metodologie di distribuzione dell’informazione scientifica come i feed RSS i podcast e l’Open Access

25 ottobre 2012

Il web 2.0 per l’aggiornamento del medico e dell’operatore sanitario. Sarà analizzato l’uso del web 2.0 e la sua applicazione pratica in ambito medico.

26 ottobre 2012

Facebook, Twitter Youtube e i nuovi social media per l’aggiornamento del medico e dell’operatore sanitario. Sarà discusso, nella trattazione di molteplici argomenti, anche come questi strumenti siano canali utili per diffondere in maniera veloce informazioni a medici e pazienti.

ECM Mario Negri, iscrizioni

Per poter partecipare è necessario inviare la scheda iscrizione scaricabile al link seguente

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.