In ottemperanza al Dl 76/2020, l’accesso alla propria piattaforma informatica del Consorzio di gestione anagrafica professioni sanitarie sarà possibile solo con l’utilizzo di Spid e Cie. Ciò a partire dal 1 marzo 2021. A farlo sapere è la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), che in una nota evidenzia che «i farmacisti potranno accedere al sito di gestione dell’anagrafica dei crediti Ecm  soltanto attraverso l’identità digitale Spid e Cie (Carta di identità elettronica). Tale sistema di identificazione assicura ai professionisti sanitari un miglioramento della sicurezza nell’utilizzo dei siti informatici pubblici attraverso la certezza nell’identificazione dei soggetti e velocizza le procedure di gestione delle richieste inserite».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

La verifica della posizione formativa aggiornata

La Fofi ha ricordato inoltre che «i farmacisti attraverso l’Area riservata del sito del Cogeaps possono verificare in qualsiasi momento la propria situazione formativa aggiornata (tenendo però presente che i crediti formativi degli eventi Ecm accreditati vengono caricati almeno dopo 60 giorni dalla data ultima di conclusione di ogni singolo corso, poiché i èrovider hanno proprio 60 giorni di tempo per rendicontare gli eventi all’Agenas). Inoltre la fofi ha puntualizzato che «nell’area riservata è possibile inserire richieste individuali di esoneri, esenzioni e di riconoscimento di crediti per le attività di formazione individuale, attraverso la presentazione di apposite istanze redatte sulla base degli schemi approvati dalla CNFC, corredate di documento di identità e altri documenti richiesti».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.