dolore cronico farmaciaPrevisto per sabato 8 novembre 2014 il nuovo corso “Le forme del dolore cronico: la farmacia come punto di ascolto”, organizzato dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Trento in collaborazione con l’Associazione Trentina Malati Reumatici (ATMAR).

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’evento si svolgerà in località Ravina Di Trento dalle 14:30 alle 18:30, nella Sala Conferenze Unifarm di Via Provina 3.

Dopo i convegni del 2007 di Cles, del 2009 di Trento e del 2013 ancora a Trento sulle “Forme del dolore”, ATMAR ripropone una riflessione sulla sofferenza, occasione di confronto con le ultime evidenze scientifiche.

Tema centrale del corso sarà il dolore nella sua accezione di dolore cronico, realtà tangibile e sempre più frequente anche in giovane età. La giornata porterà all’attenzione del farmacista le diverse patologie e le sindromi relative all’ambito del del dolore cronico, con il supporto di reumatologi e specialisti di calibro nazionale.

Starting point saranno i dati statistici, con l’evidenza di un costante aumento di malati artritici, reumatici e affetti da fibromialgia, sia in provincia di Trento che in Italia e senza distinzioni di sorta tra uomini e donne.

La prospettiva dell’aggiornamento professionale sarà rivolta alla conoscenza approfondita degli antidolorifici, di ultima e di vecchia generazione, per individuare le strategie farmacologiche più indicate. Altrettanto rilevante l’associazione tra antidolorifici ed altre tipologie di farmaco, tra cui gli antidepressivi, sovente utilizzati nei percorsi terapeutici.

Il primo dei quattro interventi vedrà in cattedra il dott. Giuseppe Paolazzi, reumatologo a Trento, che discuterà su “Le varie tipologie del dolore e meccanismi di fisiopatologia”. A seguire il dott. Piercarlo Sarzi Puttini, reumatologo di Milano, che interverrà sui “Nuovi aspetti della terapia farmacologica del dolore cronico”.

Gli altri contributi avranno come relatori la dott.ssa Linda Azzalin, anestesista di Rovereto, a proposito di “Terapia non farmacologica del dolore cronico”, e la dott.ssa Annamaria Marchionne, presidente ATMAR, che discorrerà di “Dolore cronico: il punto di vista del malato”.

Per l’attualità dei temi affrontati, il corso è gratuito e aperto a tutti. Previa iscrizione alla Segreteria dell’Ordine dei Farmacisti è possibile ricevere l’accreditamento di 4 punti ECM. Il modulo di iscrizione va inviato via posta o fax entro il 22 ottobre al seguente indirizzo:

Segreteria dell’Ordine dei Farmacisti
Via Valentina Zambra, 16 – 38121 Trento
Fax: 0461 825768

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Trento (Tel. 0461 825094 – info@ordinefarmacistitrento.it).

A questo link ulteriori dettagli e i moduli per l’iscrizione alla giornata formativa.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.