Da giovedì 1 settembre 2022 è operativo il nuovo accordo della Regione Umbria che contiene modifiche relative alla gestione della Distribuzione per conto. A ricordarlo in una circolare è Federfarma Umbria, la quale ha reso noto che «viene affidata alle farmacie la distribuzione in esclusiva in Dpc dei farmaci del Pht indicati nell’elenco allegato A. I farmaci del Pht non inclusi nell’elenco allegato A restano riservati alla Distribuzione diretta e sono distribuiti dalle Asl in esclusiva». Inoltre «la prescrizione deve riferirsi al principio attivo o alla specialità medicinale acquistata dalla Asl per il canale Dpc» e «in ogni caso il farmacista è tenuto a dispensare la specialità medicinale fornita dalla Asl».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Gli importi della remunerazione in Dpc

Quanto agli importi relativi alla remunerazione del servizio, è quantificata in «5,20 euro (IVA esclusa) per il primo anno di validità del presente accordo, a decorrere dal 1 luglio 2022», «5,30 euro (IVA esclusa) per il secondo anno» e «5,40 euro (IVA esclusa) per il terzo anno». Gli importi sono riferiti al singolo pezzo dispensato. Nello stesso accordo si legge che «dal calcolo della remunerazione è stata eliminata la soglia dei 560.000 pezzi, oltre la quale l’aggio per le farmacie veniva sensibilmente ridotto». Infine «per le farmacie con fatturato Ssn non superiore a 450.000 euro la remunerazione viene maggiorata del 10%». A fronte di questi importi «fino alla piena operatività delle procedure per la gestione informatizzata dei Piani Terapeutici previste dalla DGR n. 305 del 30/03/2022, e comunque non oltre cinque mesi dalla firma del presente accordo, le farmacie si impegnano a inserire nella piattaforma della Dpc i dati dal Piano Terapeutico (data validità, centro prescrittore, medico prescrittore)» e «a verificare la coerenza tra il farmaco prescritto e il contenuto del Piano Terapeutico».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.