«Cosa pubblico oggi?», «Il pubblico online è interessato ai miei contenuti?», «Come si fa?»: sono solo alcuni dei problemi a cui viene in soccorso la piattaforma Digital Pharmacy, di proprietà di 4K, società che commercializza Pharmap, che vede una partecipazione di CompuGroup Medical mirata alla crescita e alla commercializzazione del servizio. Si tratta di una soluzione implementata per rispondere alla maggiore esigenza delle farmacie di poter gestire con professionalità le pagine social. «Da una recente survey condotta da 4K alle farmacie – evidenzia l’azienda -, ben l’85% ha dichiarato di avere aperto una pagina Facebook. I social, infatti, non sono più soltanto un luogo di socializzazione, ma vere e proprie vetrine dove anche la Farmacia può comunicare la propria autorevolezza, i servizi offerti, le competenze e anche la propria offerta».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I benefici della piattaforma

«La farmacia – spiega 4K -, che da sempre ha avuto modo di interfacciarsi ai suoi utenti in store, con l’omnicanalità ha dovuto affrontare nuove sfide, come imparare a creare interazione con i suoi utenti in un mondo quasi mai esplorato prima, quello dell’online. Eppure, per la farmacia, Facebook sembra ancora un mondo che fa quasi paura». Universo a cui 4K propone la soluzione che consente «di creare una Social Identity strutturata, solida e vincente». Inoltre, 4K annuncia che «con l’aiuto di un trainer dedicato, la Farmacia potrà costruire le basi per la sua social reputation: scelta del Tone of voice adeguato, scelta di uno stile grafico coerente, definizione della tipologia di contenuti». A ciò si aggiunge il beneficio derivante da una formazione verticale «per la corretta gestione dei propri profili social in modo performante. Grazie a questo percorso, i farmacisti potranno consolidare la relazione con i propri clienti, migliorando così l’accesso ai servizi offerti».

L’importanza dell’online nella customer journey

«L’online – precisa 4K – è ormai entrato a tutti gli effetti nella customer journey degli utenti e ogni segnale racconta come la digitalizzazione della farmacia sia un trend non solo necessario, ma destinato a proseguire per rispondere alle esigenze del consumatore. Dunque, la proposta di 4K alle farmacie italiane: «Caro Farmacista – si legge in una nota -, se vuoi avere una pianificazione editoriale efficace che ti consenta di aumentare le tue interazioni social e, al tempo stesso, acquisire o migliorare la capacità di leggere e analizzare i risultati provenienti da Facebook, Digital Pharmacy è la soluzione giusta. Per il 2021 4K ha deciso di distribuire DP in limited edition con l’obiettivo di massimizzare l’esperienza in piattaforma e garantire una relazione one-to-one tra la Farmacia e il consulente dedicato alla sua Pagina. Informati – conclude – con un consulente 4K per aderire al progetto. Scrivi a info@digitalpharmacy.it».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.