farmacistiI farmacisti giocano un ruolo di primaria importanza nell’ambito delle cure che devono seguire i pazienti diabetici. A confermarlo è uno studio realizzato in Malesia e pubblicato sulla rivista Pakistan Journal of Pharmaceutical Sciences (PJPS), che ha analizzato l’apporto fornito dai professionisti al fine di assicurare che i pazienti riescano a seguire in modo corretto le terapie che sono state loro prescritte.
Il paper è stato firmato dal dipartimento di Farmacia dell’ospedale Pulau Pinang della città di Penang, dalla Scuola di Scienze farmaceutiche dell’università Sains Malaysia e dalla Scuola di Farmacia della Monash University. «Il contributo dei farmacisti nell’aderenza terapeutica tra i pazienti diabetici – spiegano i ricercatori – è universalmente riconosciuto. Il presente studio punta ad analizzare in particolare alcuni pazienti seguiti da farmacisti all’interno di un ospedale. Si tratta di persone affette da diabete di tipo 2, che sono stati divisi in modo casuale in due gruppi: uno considerato di controllo e l’altro di intervento». In totale si è trattato di 76 pazienti. Gli appartenenti al gruppo di intervento (39 persone) sono stati sottoposti ad otto visite consecutive con l’obiettivo di monitorare i risultati della terapia nel corso del tempo, durante e al termine dell’analisi. Il risultato è stato, secondo le conclusioni alle quali sono giunti gli studiosi, che in chi è stato seguito da vicino dai farmacisti le analisi ematologiche sono risultate sensibilmente migliori rispetto al gruppo di non-intervento. «Possiamo affermare – hanno spiegato – che il fatto di aver coinvolto dei farmacisti nella gestione dell’aderenza clinica nell’ambito di terapie mediche per malati di diabete abbia significativamente migliorato il controllo dei tassi di glicemia nei pazienti».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.