Mettere al centro la persona, dandole la possibilità di usare una piattaforma avanzata di click & collect integrata direttamente in un’applicazione disponibile per iOs e Android. È il cardine del progetto “Ordina Prodotti”, ideato da Apoteca Natura, network di farmacie facente capo ad Aboca, e sviluppato completamente da Fulcri Srl, IT company operante nel settore farmaceutico. A farlo sapere è la stessa Fulcri, impegnata da anni nel settore delle farmacie con progetti di comunicazione digitale, la quale rende noto che «Ordina Prodotti trova posto nella piattaforma MyApotecaNatura, sistema unico che include tutti gli aspetti relativi alla salute, e nasce per completare la customer experience della persona facilitando l’accesso al prodotto».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Lo sviluppo della piattaforma

In merito alla finalizzazione del progetto, Fulcri evidenzia che «la piattaforma mette a disposizione delle persone la possibilità di visualizzare l’intero listino dei prodotti della farmacia, conoscerne la disponibilità e ordinare i prodotti o farmaci online, registrandosi, così da tener traccia di tutti gli ordini, oppure in modalità ospite. L’innovazione del sistema – evidenzia l’azienda informatica – risiede nel “motore” in grado di dividere in maniera automatica e ben evidente i prodotti di libera vendita, acquistabili direttamente online grazie all’integrazione di un POS virtuale, dai farmaci che potranno essere prenotati online. La persona potrà poi decidere se ritirare in farmacia l’ordine oppure riceverlo a casa, a seconda dei servizi messi a disposizione dalla farmacia».

Le funzionalità aggiuntive

Inoltre «un altro importante vantaggio per la persona – puntualizza Fulcri – è la possibilità di prenotare farmaci semplicemente inviando, tramite Ordina Prodotti, il Numero di ricetta elettronica (Nre) e il codice fiscale con la possibilità di comunicare in qualsiasi momento con la farmacia». A cui si aggiunge «una vetrina virtuale integrabile con il proprio sito Internet e in cui è possibile far visualizzare il numero WhatsApp per un contatto più diretto con le persone». In tal senso, specifica Fulcri, «la farmacia può decidere se mostrare solo i prodotti in magazzino oppure mostrare la giacenza “virtuale”, collegata con il grossista di riferimento a cui poter inoltrare automaticamente gli ordini in arrivo». Un ruolo fondamentale e stato quello delle Farmacie “Digital Ambassador”, coinvolte per studiare e testare insieme ad Apoteca Natura e Fulcri le soluzioni più adatte al mercato di riferimento.

Bocchini (Aboca Group): «Rispondere alle esigenze delle persone»

Alessandra Bocchini, Senior Digital Project Manager del Gruppo Aboca e responsabile del progetto Ordina Prodotti, ha spiegato che «la sfida è stata quella di portare ulteriore innovazione in un contesto che ha avuto un’accelerazione massima a causa della pandemia. Noi e Fulcri ci siamo sentiti un’unica grande squadra legata dall’obiettivo comune di rispondere alle esigenze crescenti delle persone in questo difficile periodo. Grazie a lavoro costante e passione siamo fieri di aver creato un sistema davvero unico». Ulteriori informazioni sul progetto possono essere ottenute inviando un’email a commerciale@fulcri.it o marketing@apotecanatura.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.