cvs healthL’azienda americana CVS Health, specializzata nella distribuzione di farmaci, ha annunciato lunedì 15 giugno 2015 la decisione di acquisire tutte le farmacie e i centri sanitari specializzati presenti all’interno della catena di supermercati Target. Si tratta di un’operazione imponente, del valore di 1,9 miliardi di dollari, secondo quanto riferito dall’agenzia AFP. Per comprendere i numeri in gioco, basti pensare che l’accordo prende in considerazione qualcosa come 1.660 farmacie, che CVS Health gestirà come punti vendita di sua proprietà, allestiti all’interno degli stessi supermercati. Come specificato in un comunicato congiunto diffuso dalle due aziende, inoltre, ogni nuova apertura di centri commerciali Target dovrà prevedere al suo interno la presenza di una farmacia.
E la strategia potrebbe anche essere modificata in futuro: i due gruppi stanno infatti riflettendo sulla possibilità di non limitare la presenza degli esercizi farmaceutici alle grandi superfici, ma di aprirne anche all’interno di piccoli supermercati. Nell’ambito dell’accordo, è previsto poi il passaggio di mano anche dei circa 80 “centri salute” gestiti da Target, che saranno ribattezzati “MinuteClinic”: di questo genere di servizi ne saranno quindi aperti altri 20 nel corso del prossimi tre anni.
«Quello avviato rappresenta un partenariato strategico, che affianca due importanti distributori e consente ad entrambi di beneficiare di forze, marchi e culture complementari, con l’obiettivo di migliorare l’offerta sanitaria proposta ai pazienti e raggiungere nuovi mercati come Seattle, Denver, Portland e Salt Lake City», si legge nel documento congiunto dei due gruppi, nel quale si specifica che l’operazione dovrebbe portare ad un aumento del numero di clienti sul lungo termine, nonché delle vendite. In particolare CSV Health punta a beneficiare sul lungo periodo di un aumento «importante» del proprio fatturato, nonché dei ricavi netti.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.