Gli sviluppi concreti e le opportunità offerte dalla digital innovation in farmacia saranno affrontati da esperti del settore farmaceutico e del retail in un webinar gratuito, di cui FarmaciaVirtuale.it ha già anticipato i contenuti, che si terrà venerdì 7 maggio a partire dalle 10.00. L’evento, intitolato “Digital innovation e personalizzazione per una migliore customer experience”, si inserisce nel progetto Retail 4 Pharma 2021 curato da Institute Knowledge Networking e Retail Institute Italy. Il webinar prevede tre spazi di approfondimento nei quali interverranno diversi speaker. I lavori inizieranno alle 10.00 con un’introduzione a cura di Raffaele Cerchiaro, partner industry di Jakala, sul valore della personalizzazione in una strategia omnicanale. Seguiranno due tavole rotonde: una alle 10.20 dedicata alle strategie data-driven e Crm usate per personalizzare il customer journey, e una alle 11.10, in cui si affronterà il ruolo dell’industria alla luce delle evoluzioni legate alla retail technology e alla digital innovation. Infine, alle 11.50 è previsto un approfondimento sul ruolo dello store fisico.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Analisi predittive: quali vantaggi per il farmacista?

Il mondo del retail si muove verso un’esperienza di acquisto sempre più personalizzata sulle esigenze del cliente finale. Ciò è possibile grazie all’uso delle nuove tecnologie, che mettono a disposizione dati relativi alle preferenze e aspettative del consumatore. Un processo entrato anche in farmacia, di cui si discuterà nella prima tavola rotonda del webinar, moderata da Alfonso Di Stasio, direttore responsabile di FarmaciaVirtuale.it. Il dibattito avrà per oggetto “Strategie data-driven e Crm: la personalizzazione del customer journey” e cercherà di dare risposte concrete a domande attuali, quali: “il paziente si affida al farmacista: quando potremo dire che si affida al dato?”, “Come aggregare i dati per arrivare a un vero Crm?”, “Quando la gestione dei dati e del Crm sarà matura abbastanza da arrivare all’utilizzo dell’IA per lasciare più tempo al farmacista per fare il suo lavoro?”. Ad affrontare prospettive e sviluppi delle analisi predittive per meglio “indirizzare” il farmacista interverranno: Riccardo Iacometti, ceo di Farmae, Massimiliano Berruti, head of pharma industry di Jakala, Federico Fini, marketing manager di Apoteca Natura e Francesco Zaccariello, amministratore delegato di Efarma.com.

Industria e negozio fisico nell’era della retail technology

Alla luce delle nuove evoluzioni tecnologiche, come si possono definire partnership innovative oltre l’approccio commerciale? Come l’industria può fare investimenti a supporto dei piccoli farmacisti e ridurre la frammentazione del mercato? Come sviluppare app per collect e il delivery? Su queste domande sarà incentrata la seconda tavola rotonda del webinar Retail 4 Pharma 2021. In un dibattito moderato da Armando Garosci, direttore di Largo Consumo, porteranno la propria opinione ed esperienza Vito Pisano, direttore retail e business development di L’Oreal, Marco Di Filippo, ceo & founder di Amicafarmacia.com e Maria Antonietta Iacovaccio, responsabile retail, Cef. Ultimo tema, ma non per importanza, il webinar esaminerà il ruolo della farmacia fisica e la sua capacità di comunicare con il pubblico, presentando e proponendo le novità della farmacia dei servizi, argomenti che saranno approfonditi da Roberto Adrower, docente di Scienze farmaceutiche applicate dell’Università Sapienza di Roma, Umberto Gallo, direttore Ict e digital evolution di Farmacie Italiane, Giulia Ardenti Morini, trade marketing and digital manager di Chiesi Italia.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.