La gestione dei prodotti cosmetici in farmacia coinvolge diversi aspetti. Dalle soluzioni espositive alle modalità di proposta e consiglio al cliente fino alla valutazione di prezzi e promozioni, tutto va organizzato e ponderato al meglio per far sì che il comparto diventi redditizio e l’utente esca dalla farmacia soddisfatto. Si tratta infatti di un’area molto diversa dal farmaco, che richiede una preparazione specifica per essere valorizzata e far sì che contribuisca alla fidelizzazione dei clienti. Considerando tutti questi aspetti, Nuovidea e AMlab hanno organizzato un convegno a Rimini, che si terrà il 28 maggio 2022. L’evento, intitolato “Il rilancio del cosmetico in farmacia”, avrà luogo dalle 15.00 alle 19.00, presso l’Admiral Art Hotel di Rimini.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Consiglio, esposizione e valorizzazione economica

Il convegno affronterà vari ambiti di sviluppo del comparto cosmetico all’interno della farmacia, a cominciare dalla modalità di consiglio. “Come lo consiglio?” è infatti il primo intervento in programma, a cura di Gabriella Daporto di Nuovidea. La relatrice approfondirà la complementarietà d’azione dei prodotti nutri-cosmetici, illustrando ai partecipanti «come acquisire nuove strategie di consiglio abbinato, innalzando il valore dello scontrino e fidelizzando il cliente». Salvatore Maligno di AMlab terrà l’intervento successivo, facendo un focus sulle modalità di esposizione dei prodotti cosmetici e, in particolare «sulla contestualizzazione e teatralizzazione del prodotto: tecniche e strumenti per diversificarsi sul mercato offrendo una customer experience memorabile e di valore, rappresentando un vantaggio competitivo». L’ultima parte dell’evento riguarda la redditività della cosmetica in farmacia. Giuseppe Salvato di Nuovidea affronterà temi quali «come calcolare prezzi, offerte promozionali, marginalità, incentivi al personale e punto di pareggio del reparto cosmesi».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.