Le strategie di vendita dei prodotti cosmetici e per la bellezza attraverso i marketplace saranno oggetto del focus di BrandOn “Come vendere il beauty & cosmetics sui marketplace?”, che si terrà online il 26 gennaio 2023, dalle 12.00 alle 13.30, a cui è possibile partecipare registrandosi alla pagina predisposta. «I BrandOn Focus – spiega la società – sono dei momenti di incontro, online o in presenza, dove discutere di argomenti incentrati sulle potenzialità del canale di vendita dei marketplace online. Ogni evento ha un proprio tema, sulla base del quale intervengono ospiti di alto livello con cui condividere visioni di scenario e business. I panel sono costituiti da Istituzioni, manager di azienda e dei marketplace, esperti dei vari settori». BrandOn Group è una società italiana specializzata nell’offrire supporto e servizi alle imprese per commercializzare i propri prodotti sui marketplace internazionali.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Analisi e case history

Il focus prende le mosse da un’analisi condotta dall’Osservatorio di BrandOn Group, che ha messo in luce una stabilizzazione della domanda europea di prodotti cosmetici sui marketplace dopo il boom del 2021. L’evento, realizzato in media partnership con Tespi Mediagroup, presenterà i dati e le statistiche sugli acquisti online relativi al 2022 e le stime per il 2023. Paola Marzario, founder e presidente di BrandOn Group, modererà l’incontro, che prevede la partecipazione di illustri professionisti, i quali forniranno case history e consigli su come aumentare le vendite online. Interverranno Gaia Franceschini Beghini, e-commerce & Crm director di Douglas, Benedetta Leoni, e-commerce coordinator di Pupa, Camilla Marra, corporate e-commerce acceleration manager di L’Orèal, Giovanni Papini, e-commerce manager di Beiersdorf, Gian Andrea Positano, responsabile Centro Studi di Cosmetica Italia e Samantha Raimondi, sales manager di Cosmoprof.

L’evoluzione del mercato

L’andamento delle vendite sui marketplace è monitorato da BrandOn Group che, negli anni scorsi, aveva registrato un’importante crescita del canale. «Nel 2021 – ha dichiarato Paola Marzario nel corso di un evento – hanno acquistato online 3,78 miliardi di persone. Le vendite nei marketplace hanno registrato una crescita del 25%, contro un trend del +12% dei pure player dell’e-commerce. Inoltre, il 62% dei consumatori mondiali ha usato Amazon per cercare informazioni prima degli acquisti. Per quanto riguarda il settore del personal care, il valore complessivo del mercato è pari a 565,40 di euro, di cui il 25,4% generato online (26% in Europa, di cui il 17,3% in Italia)».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.