La gestione del rapporto farmacista-paziente, nell’ottica di favorire la continuità di accesso alla realtà territoriale, rende necessario lo sviluppo di nuovi strumenti deputati al coinvolgimento attivo di tutti i player della filiera. La condizione legata al calo della spesa farmaceutica convenzionata, come evidenziato dai rapporti dell’Agenzia italiana del farmaco, ma anche con il peggior andamento dei farmaci da automedicazione, pone senza dubbio il titolare di farmacia nel dover cercare formule alternative per sostenere l’offerta di valore sul proprio bacino di utenza di riferimento. Tra le soluzioni presenti sul mercato, è degno di nota un sistema innovativo mirato al consolidamento della relazione tra professionista sanitario e paziente, ma anche per favorire le dinamiche legate ad aspetti ancor più cruciali: aderenza terapeutica e sicurezza della cura.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

MultiMeds Pill Dispenser, cosa è?

È il caso di MultiMeds, pilloliere manuale commercializzato da Pharmagest Italia, software house proprietaria del gestionale Sophia, che intende assicurare all’utilizzatore la corretta somministrazione dei medicinali. Si tratta di un supporto all’interno del quale sono contenute una serie di caselle corrispondenti ai giorni e alle fasce orarie di somministrazione dei farmaci in cui il farmacista, seguendo l’elenco dei farmaci prescritti al paziente, inserisce le dosi legate al piano terapeutico indicato. In tal modo, a operazione conclusa, il paziente avrà a disposizione uno “schema” definito delle somministrazioni giornaliere, costituito da singole celle all’interno delle quali sono presenti tutti i farmaci da assumere.

Somministrazione sicura dei farmaci

Tra gli aspetti di maggiore rilevanza a cui MultiMeds intende sopperire vi è la somministrazione sicura dei farmaci. In tal senso «le informazioni sul paziente e sui farmaci – evidenzia Pharmagest – assicurano la corretta e sicura amministrazione dei medicinali». Inoltre con l’utilizzo del pilloliere «il caregiver o il paziente non entra più in contatto diretto con il farmaco, riducendo notevolmente il rischio di contaminazione» e, aspetto non meno importante, la limitazione degli aspetti non controllati legati all’assunzione dei medicinali, come «dosaggio errato, scarsa assunzione, non conformità, interazione tra diversi farmaci». Tutto ciò facilitato dalla particolare progettazione del dispositivo che contiene una serie di elementi tali da ridurre al minimo gli errori, come la foto a colori del paziente posizionata sia sul blister che sul bordo per una migliore visibilità, il nome del paziente stampato su ogni singola unità, l’utilizzo di differenti colorazioni per una visualizzazione facile e chiara dei tempi di somministrazione, nome, forma farmaceutica e informazioni per ogni farmaco, oltre che alle precauzioni e avvertenze d’uso per ciascun medicinale. Il pilloliere è l’unico dotato del sistema brevettato “Press&Go”: ciascun alveolo del blister non solo riporta tutti i dati di somministrazione della cura al suo interno, ma può anche essere facilmente staccato dal resto del supporto per una maggiore continuità terapeutica in mobilità.

Il software a supporto di MultiMeds Pill Dispenser

MultiMeds Pill Dispenser viene fornito con un software capace di gestire le fasi salienti della preparazione del pilloliere per azzerare possibili errori nella preparazione, rendere il processo più efficiente e completare l’allestimento del dispenser in completa sicurezza. La piattaforma digitale, accessibile con un browser web, è completamente integrata nel software gestionale Sophia. A queste peculiarità si affiancano le competenze del team di Pharmagest nel fornire opportuna formazione per l’avviamento del servizio, consulenza per l’installazione e assistenza personalizzata a seconda del caso di uso.

È possibile reperire maggiori informazioni consultando la pagina

Vuoi essere contattato per conoscere meglio la soluzione Multimeds? Clicca qui, un consulente Pharmagest ti contatterà quanto prima, senza impegno

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.