ci-sta-a-cuore-il-tuo-cuoreProsegue nel corrente mese di novembre del 2013, nelle farmacie, la campagna per il benessere cardiovascolare. Trattasi di “Ci sta a Cuore il Tuo Cuore”, un’importante iniziativa per la prevenzione che è caratterizzata non solo dai test gratuiti in autodiagnosi, ma anche da questionari in modo tale da rilevare i comportamenti sbagliati ed i profili potenzialmente a rischio.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Sono quasi cinquecento le farmacie che aderiscono a “Ci sta a Cuore il Tuo Cuore”, quelle che fanno parte della rete di Apoteca Natura. La campagna di sensibilizzazione contro i rischi cardiovascolari viene invece promossa sempre da Apoteca Natura avvalendosi della collaborazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG).

Dopo le date del 5 e del 12 novembre del 2013, ci sono ancora altri due martedì, il 19 ed il 26 novembre del 2013, affinché i cittadini possano fruire di un’iniziativa che ai fini della prevenzione è molto importante. Questo perché in Italia il 40% dei decessi ogni anno è riconducibile proprio alle malattie vascolari. E di questi il 30% è legato a malattie ischemiche come l’infarto del miocardio.

Per fortuna però grazie alla diagnosi precoce ed alle campagne informative per il corretto stile di vita il tasso di mortalità legato alle malattie ischemiche ha fatto registrare negli ultimi venti anni un calo pari al 10%. Pur tuttavia a fronte di questo dato positivo c’è da dire che rispetto al passato oramai le malattie ischemiche del cuore non sono più prevalentemente diagnosticate nell’uomo.

Anzi, negli ultimi anni tra le donne c’è stata una crescita tale da eguagliare gli uomini. Ecco perché, indipendentemente dal sesso, l’adesione alla campagna “Ci sta a Cuore il Tuo Cuore” nelle farmacie da parte dei cittadini è importante al punto da poter salvare la vita. Su prenotazione, nei prossimi due martedì del corrente mese di novembre del 2013 sarà possibile, tra l’altro, farsi misurare la pressione arteriosa, la colesterolemia totale, la circonferenza addominale ed anche l’indice di massa corporea.

Chi è Apoteca Natura

Nata nel 2000, Apoteca Natura è una rete composta attualmente da 560 farmacie, di cui 480 in Italia ed 80 in Spagna. Le farmacie sono specializzate nel settore delle piante medicinali, omeopatia, integratori ed alimentazione speciale.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.