cannabis-updateIl Cerfit, Centro di ricerca e innovazione in fitoterapia e medicina integrata, dell’AOU Careggi di Firenze, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze ed il Servizio Sanitario della Toscana, ha promosso una giornata formativa dal titolo “Cannabis Update”, aperta ai professionisti ed operatori sanitari del settore, ma anche a studenti di discipline biomediche, pazienti e cittadinanza. Il simposio si svolgerà a Firenze, presso l’Auditorium CTO dell’AOU Careggi, sabato 15 dicembre 2018, a partire dalle 8.00.

Numerosi saranno gli interventi della fitta giornata di formazione, in cui si parlerà di cannabis sativa, una pianta dai molteplici usi, attualità normative sui vari tipi di cannabis in italia, i dati di prescrizione delle preparazioni magistrali di cannabis in italia, la produzione italiana, attualità e prospettive reali, i problemi della distribuzione sul territorio, preparazioni a base di cannabis a uso medico: costituenti principali, stabilità e biodisponibilità, ruolo del farmacista nell’assistenza al paziente, reazioni avverse a cannabis per uso medico: il sistema di fitosorveglianza, le possibili interazioni farmacologiche, cannabis e linee guida.

Nella seconda parte della giornata, che seguirà un lunch previsto dalle 13.00 alle 14.00, si parlerà invece del punto di vista dei pazienti, dei meccanismi farmaco-tossicologici, di abuso di cannabinoidi e psicosi, la cannabis e il Serd, la cannabis nella gestione clinica del dolore, cannabidiolo in epilessia, miti ed evidenze, cannabis e nutraceutica.

E’ possibile partecipare al convegno, che assegna crediti ECM per le categorie che li prevedono, iscrivendosi gratuitamente online, al sito http://www.aou-careggi.toscana.it, seguendo i link “Formazione > Corsi e convegni. Ulteriori informazioni saranno disponibili al link www.cerfit.org.

© Riproduzione riservata