Biocon Biologics Ltd, azienda globale specializzata nello sviluppo di biosimilari, ha annunciato il 3 luglio 2025 l’autorizzazione da parte della Commissione europea per l’immissione in commercio di Vevzuo® ed Evfraxy®, due biosimilari del farmaco Denosumab. L’approvazione, basata su dati clinici che ne confermano qualità, sicurezza ed efficacia equivalenti al prodotto originatore, segue il parere positivo del Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema), espresso il 25 aprile 2025.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Le indicazioni di Vevzuo® e Evfraxy®

Vevzuo® è indicato per la prevenzione di complicanze ossee in pazienti adulti con tumore osseo avanzato e per il trattamento del tumore a cellule giganti (Gct) dell’osso in adulti e adolescenti con scheletro maturo. Evfraxy® trova invece applicazione nel trattamento dell’osteoporosi in uomini e donne in post-menopausa, nella perdita ossea associata a terapie ormonali per carcinoma prostatico e in casi di riduzione della densità ossea dovuta a terapie prolungate con glucocorticoidi.

L’impegno nell’ampliare l’accesso dei pazienti a farmaci essenziali

Shreehas Tambe, Ceo & Managing Director di Biocon Biologics Ltd., ha spiegato che «l’approvazione di Vevzuo ed Evfraxy in Europa conferma la nostra solida competenza scientifica e il nostro impegno nell’ampliare l’accesso dei pazienti a farmaci essenziali, anche in nuove aree terapeutiche come la salute delle ossa. Negli ultimi 18 mesi abbiamo ottenuto con successo l’approvazione regolatoria di tre biosimilari in Europa. Questi biosimilari di denosumab rappresentano un ulteriore traguardo significativo nella nostra rapida crescita e nel sostegno ai sistemi sanitari europei».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.