
Il network Benu Farmacia, parte del Gruppo Phoenix Pharma Italia, ha ottenuto un riconoscimento nell’ambito di un’indagine condotta da Altroconsumo, posizionandosi tra le realtà più apprezzate dagli utenti. A farlo sapere è la stessa insegna il 7 aprile 2025, la quale ha reso noto che ciò «è in linea con i dati di crescita, sviluppo ed espansione territoriale, che premiano gli investimenti e l’impegno costanti, in qualità e servizi. La strategia chiave e vincente del Gruppo Phoenix Pharma è la forte e già concreta integrazione fra Wholesale e Retail: un modello pionieristico, in Italia, che non a caso viene ripreso e seguito nel settore di riferimento. Rispetto allo scorso anno fiscale, il Retail ha segnato +10% dell’utile, al lordo delle imposte. Il Wholesale ha registrato + 180 milioni di euro di fatturato».
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
«Brand awareness cresce, ogni giorno di più»
Joachim Sowada, Chief Executive Officer del Gruppo Phoenix Pharma Italia, ha evidenziato che «questa nuova conferma – che arriva peraltro proprio a ridosso della Giornata mondiale della Salute – ci entusiasma. La brand awareness cresce, ogni giorno di più, nei confronti di tutti i nostri interlocutori. Quando a premiarci sono i consumatori, ne siamo particolarmente orgogliosi. Il riconoscimento di “miglior insegna in Italia” va ad abbinarsi a quello recente di “miglior brand di catena”, sulla base del Reverse Audit di Trade Lab 2024». Secondo Sowada «sono segnali importanti del posizionamento, sempre più consolidato e identitario, di un brand che abbiamo fortemente voluto e nel quale abbiamo creduto e investito, in termini valoriali, di innovazione, sviluppo del concept e di posizionamento. Il nostro grazie al grande team di Phoenix Pharma, per quanto realizzato e per quanto realizzeremo insieme. Il nostro sguardo è rivolto al futuro».
Natura indipendente e l’autorevolezza della fonte: Altroconsumo
Per Lorenzo Clerici, Group Customers & Channels Director, Gruppo Phoenix Pharma Italia, «si tratta di un risultato che ci rende assolutamente orgogliosi, anche per la natura indipendente e l’autorevolezza della fonte: Altroconsumo è da sempre un vero e proprio faro per la tutela dei consumatori. Anche questa indagine, condotta a novembre 2024 su 8.600 utenti, si basa sulle risposte di clienti reali, che hanno effettuato acquisti nell’ultimo anno. Come sempre, un grazie sincero va alla incredibile squadra di farmacisti che ogni giorno sono la nostra prima interfaccia verso il cliente/paziente, ma anche al fantastico team che tra magazzini, distribuzione e personale di sede porta innovazione, efficienza, benessere e salute nelle case degli italiani».
Il ringraziamento di Masci ai farmacisti, affiliati, e team Phoenix Pharma
Vincenzo Masci, Group Customers & Channels Director, Gruppo Phoenix Pharma Italia, ha osservato che «i risultati ottenuti – e anche il riconoscimento dell’indagine di Altroconsumo – sono solo una conseguenza del lavoro fatto da tutti i nostri farmacisti, dai nostri affiliati e da tutti i nostri team Phoenix Pharma, ai quali va il nostro grazie. Tutti i giorni lavorano per raggiungere quello che è il nostro obiettivo primario, la soddisfazione del cliente, che ci premia in farmacia e anche sul Digital. La recente chiusura dell’anno fiscale ha visto il raddoppio del fatturato del Digital verso l’anno precedente».
Obiettivo: diventare leader di mercato
Ciò nonostante, come spiegato da Masci, «abbiamo un piano di crescita ancora più ambizioso: il nostro obiettivo è di posizionarci come leader di mercato così come lo siamo già nel Retail e nel Wholesale. Siamo stati pionieri nell’omnicanalità e intendiamo continuare a esserlo. Le principali attività digital di quest’anno punteranno sulla “centralità della farmacia”. Fra i nostri punti di forza: il rapporto con l’industria, nonché il dialogo e il sostegno reciproci, fra farmacia e digital. Continueremo con motivazione ed entusiasmo su questa strada».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.