arriva-la-banconota-da-20-euroEntrerà in circolazione a partire dal 25 novembre 2015 la nuova banconota da 20 euro. A rilasciarla sarà la Banca centrale europea (Bce), che sottolinea l’introduzione di una serie di caratteristiche volte a rafforzarne la sicurezza. L’Eurotower spiega infatti che «la nuova banconota segna un importante avanzamento nel campo della tecnologia poiché introduce un’ulteriore e innovativa caratteristica: la finestra con ritratto integrata nell’ologramma. Guardando la banconota in controluce, la finestra rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome. Il ritratto appare anche nella filigrana». Inoltre, il nuovo biglietto da 20 euro, come quelli da 5 e da 10 euro «include un numero verde smeraldo. Tutte queste innovazioni rendono ancora più difficile la falsificazione». La banconota, inoltre, «è stampata su carta di cotone per offrire la tradizionale consistenza al tatto della moneta cartacea, che i cittadini mostrano di preferire».
Si tratta di una novità che interessa tutti gli esercenti, compresi ovviamente i farmacisti. Per essere sicuri di non commettere errori, la società Safescan, che commercializza macchine verificatrici di banconote false, ha annunciato di essere al passo con le novità: «L’aggiornamento del dispositivo Safescan è gratuito – spiega l’azienda -. Per chi ha acquistato un rilevatore di banconote contraffatte o un contatore Safescan, il dispositivo sarà provvisto già dell’ultima versione del software, compatibile con la nuova banconota da 20 euro». Per chi invece volesse aggiornare un apparecchio acquistato in precedenza, l’impresa comunica la procedura che occorre effettuare: «È sufficiente visitare la sezione download del nostro sito per scaricare i pacchetti di aggiornamento per la nuova banconota, selezionando il dispositivo dal menu a discesa e salvando il pacchetto di aggiornamento per il vostro computer. Il pacchetto contiene lo strumento di aggiornamento, il file di aggiornamento valuta e le istruzioni multilingua». Secondo Safescan, si tratta di un procedimento «semplice, che può essere eseguito tramite la porta USB o con una scheda MicroSD. In pochi secondi il vostro dispositivo sarà pronto per il rilevamento ed il conteggio della nuova banconota».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.