Comprendere le sfide legate alla prescrizione di antibiotici, al peso della resistenza antimicrobica (Amr) e ai principi della gestione degli antibiotici» e «identificare le linee guida per il trattamento di condizioni e formulari specifici sia a livello nazionale che locale». Sono i principali obiettivi del corso “E-learning on Antimicrobial Stewardship” la cui fruizione online è stata resa disponibile dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), organizzazione in seno all’Unione Europea con sede a Stoccolma. Tra le finalità del pacchetto formativo, per un totale di due ore di lezioni, la comprensione «dell’attuazione delle politiche sugli antibiotici», «misurazione del consumo e gli indicatori di prescrizione in relazione alla struttura, al processo e ai risultati» e l’identificazione di «uso di farmaci nel tempo e interpretare i dati di sorveglianza prescrittiva».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Obiettivo: ridurre le infezioni in ambito sanitario

A questi si aggiungono la comprensione degli «elementi e la misurazione delle prestazioni per un programma di gestione antimicrobica (AMS)», oltre all’identificazione degli «gli interventi per migliorare le pratiche di prescrizione di antibiotici per i pazienti ospedalizzati e misurare l’effetto dell’intervento, le barriere e le possibili soluzioni». Secondo l’Ecdc «questo corso si concentra sulla gestione antimicrobica come approccio per affrontare le infezioni associate all’assistenza sanitaria (Hai) derivanti da organismi di resistenza multi-farmaco in contesti di assistenza acuta». I partecipanti potranno «comprendere le sfide legate alla resistenza antimicrobica e come la gestione antimicrobica possa essere utilizzata come intervento per affrontare questo onere. I destinatari del corso sono professionisti sanitari con responsabilità per la prevenzione e il controllo delle IOS che lavorano a livello nazionale o locale all’interno degli stati membri dell’UE/SEE».

Modalità di partecipazione

Quanto alla partecipazione, è necessario creare un nuovo account presso il portale Ecdc, al link https://register.ecdc.europa.eu/register. Dopo aver inserito l’email e scelto una password è obbligatorio verificare la propria email aprendo il link ricevuto all’indirizzo comunicato. A registrazione avvenuta è possibile collegarsi alla pagina predisposta aprendo questo collegamento e, nella parte inferiore denominata “Self enrolment (Learner)”, effettuare il login e quindi l’enrollment. A quel punto si verrà redirezionati alla pagina del corso da cui poter seguire i singoli moduli.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.