analisi-chimiche-e-chimico-tossicologiche-forensi

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Ancora pochi giorni per iscriversi al Master di II Livello in Analisi Chimiche e Chimico Tossicologiche Forensi proposto dall’Università degli Studi di Bologna.

Unico nel panorama formativo italiano, rappresenta un’oppurtunità per il farmacista laureato allo scopo di approfondire le nozioni chimiche acquisite durante il corso di laurea in farmacia.

Il master forma la figura professionale del perito forense, consulente e ausiliario della Polizia Giudiziaria, in grado di fornire e discutere perizie a lui commissionate.

Scenario attuale

Negli ultimi anni sono aumentate, probabilmente a causa della crisi, le frodi alimentari, così come molti consumatori scelgono un canale facilitato di acquisto dei farmaci on-line, ottenendo un accesso facile ma senza sicurezza a quei farmaci estremamente pericolosi per la propria salute.

Sempre più sostanze vengono usate come dopanti in ambito sporivo. Spesso sportivi anche molto giovani cercano l’utilizzo di principi attivi e formulazioni che migliorino i risultati, parliamo di creatina ad alti dosaggi, steroidi, di EPO,  Viagra, passando spesso per formulazioni ad uso veterinario.

Droghe chimiche popolano lo scenario del divertimento rendendo sempre più difficile per il farmacista trattare con le varie tipologie di dipendenze che si presentano nell’attività di tutti i giorni.

Analisi Chimiche e Chimico Tossicologiche Forensi, Master II Livello, i potenziali candidati

Il master di II livello Analisi Chimiche e Chimico Tossicologiche Forensi interessa i laureati che vogliono cercare una collocazione alternativa o integrativa a quella di farmacista o informatore scientifico del farmaco, sbocchi professionali maggiormente prescelti dopo la Laurea in Farmacia.

Avere esperienza in ambito forense e diventare figura centrale e attiva nelle analisi sulle sofisticazioni e su sostanze tossiche e stupefacenti rende il farmacista figura di richiamo e di prestigio.

Le conoscenze acquisite frequentando il master in Analisi Chimiche e Chimico Tossicologiche Forensi potrebbero essere sfruttate nell’attività di farmacista per affrontare con maggiore professionalità, competenza e conoscenza le problematiche più frequenti.

Contributi

L’Ordine dei Farmacisti di Bologna ha indetto un bando di selezione interna per assegnare una borsa di studio di e € 2.000 il cui bando è visibile al portale ufficiale (clicca qui)

Prof.ssa Maria Augusta Raggi, Direttore del Master

Entusiasta del master di II livello Analisi Chimiche e Chimico Tossicologiche Forensi il direttore del Master Prof.ssa Maria Augusta Raggi, Ordinario di Chimica Farmaceutica dell’Università di Bologna, certa dell’importanza ai fini formativi

Si tratta di un Master rivolto a laureati magistrali con solida formazione chimica: una nuova avventura che mi sta molto a cuore e che mi riempie d’entusiasmo. L’obiettivo è importante: formare una figura di alta professionalità e specializzazione, quella dell’esperto in Chimica Forense, con profonde conoscenze e spiccata attitudine per le analisi di laboratorio, a vario titolo necessarie come supporto in ambito forense.

Il profilo professionale esiste già in altri paesi europei, così come esistono associazioni professionali anche internazionali; ma è assolutamente unico nel panorama italiano, anche se riguarda una figura necessaria e molto richiesta in ambito giudiziario o di contenziosi in senso lato. Tale figura è certamente spendibile sul mercato del lavoro nel ruolo di perito forense, consulente o ausiliario di Polizia Giudiziaria. Questo tipo di attività può essere svolta primariamente in regime di libera professione, ma altrettanto bene può prestarsi ad un inquadramento presso laboratori specializzati.

Gli studenti del Master Analisi Chimiche e Chimico Tossicologiche Forensi riceveranno un’approfondita preparazione scientifica negli ambiti della chimica analitica, della chimica forense e della chimica farmaco-tossicologica, che coprirà i molteplici aspetti delle problematiche comunemente incontrate in ambito forense. In particolare, verranno trattate le analisi di inquinanti ambientali, le analisi tossicologiche relative a sostanze d’abuso e dopanti, le problematiche della contraffazione di farmaci e della sofisticazione di alimenti.

A supporto della parte teorica, alcuni degli argomenti oggetto di lezioni e seminari verranno affrontati anche praticamente mediante attività di laboratorio. Questa caratteristica rappresenta un valore aggiunto del Master, che gli conferisce un notevole spessore per quanto riguarda la preparazione alle applicazioni pratiche e costituisce quindi un punto di forza nei confronti del mondo del lavoro. Le specifiche attività di laboratorio saranno effettuate utilizzando strumentazioni d’avanguardia, in genere nei laboratori di ricerca dei docenti di riferimento, o di aziende ed Enti coinvolti in campo forense.

Al termine del Master Analisi Chimiche e Chimico Tossicologiche Forensi, il professionista così formato sarà in grado di affrontare le molteplici problematiche che gli verranno sottoposte con capacità critica e con coscienza delle possibilità e dei limiti inerenti le differenti tecniche d’analisi. L’attività di tirocinio sperimentale avrà l’esclusiva finalità di formare una solida esperienza professionale sul campo. Sono fiduciosa che questo percorso avrà successo, confortata dai lusinghieri pareri e dalla partecipazione al Master in qualità di docenti di colleghi universitari, oltre che di Forze dell’Ordine, avvocati, magistrati, Ordini professionali, periti e consulenti dei Tribunali.

Informazioni sul Master Analisi Chimiche e Chimico Tossicologiche Forensi

Il master Analisi Chimiche e Chimico Tossicologiche Forensi avrà inizio a novembre 2012 e con la durata di un anno terminerà ad ottobre 2013.

Gli interessati potranno aderire entro il 14 settembre 2012 seguendo le istruzioni pubblicate sul Sito Ufficiale (clicca qui)

Scarica il leaflet informativo

analisi-chimiche-chimico-tossicologiche-forensi-master-ii-livello

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.