agifar sardegnaLe pagine dei giornali riferiscono sempre più spesso di colleghi vittima di casi di cronaca mentre svolgono il proprio lavoro, tanto che ormai, purtroppo, si tratta di una tematica di stringente attualità che è importante trattare con il giusto peso. Per darvi risposta l’Agifar Sardegna, Associazione giovani farmacisti, propone “Farmacia e sicurezza: gestione dello stress in situazioni di emergenza”, un innovativo corso che ha come obiettivo fornire degli strumenti per affrontare lo stress causato da situazioni di emergenza, con un focus in particolare sulle norme di comportamento verbale e pratico in caso di rapina.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Agifar Sardegna, il corso a Cagliari

Il corso si terrà a Cagliari, presso la nuova Sala Costa della Palestra Tribune (Stadio Amsicora), in via Salineri, con la possibilità di scegliere tra due sessioni: sabato 30 novembre dalle 16 alle 19, oppure in alternativa domenica 1 dicembre dalle 10 alle 13. «Purtroppo i fenomeni di criminalità che coinvolgono i farmacisti sono frequenti e a volte c’è il rischio di mettere ancor più in pericolo la propria incolumità con comportamenti o reazioni sbagliate», spiegano dall’Agifar Sardegna. «Meglio allora prepararsi a queste eventualità per affrontare con il dovuto sangue freddo e la giusta dose di determinazione tali situazioni. Abbiamo quindi pensato di proporre un corso di autodifesa che risulterà certamente utile ai titolari e dipendenti di farmacie e parafarmacie, attività tra le più colpite ed esposte al rischio rapina».
Proprio per offrire gli strumenti necessari per rispondere a possibili situazioni critiche, i giovani colleghi sardi dell’Agifar hanno deciso di organizzare il primo corso di gestione dello stress in situazioni di emergenza, durante il quale verrà anche simulata una rapina, per proporre i comportamenti più appropriati. Il programma prevede l’analisi di aspetti normativi e legislativi, i comportamenti verbali e pratici durante e dopo le rapine, la gestione del panico e dello stress, i sistemi di prevenzione attiva e passiva per contenere i danni, la gestione di casi estremi con tecniche pratiche di autodifesa, quali il Krav Maga, e un focus sulle aggressioni femminili.
Il corso ha un numero di posti limitato e la quota di partecipazione richiesta è di 15 euro per i soci Agifar Sardegna, 20 euro per i non soci; per i colleghi entro i 40 anni che lo desiderino, la quota comprende anche l’iscrizione all’Agifar o il rinnovo per il 2014. Per tutti i partecipanti è inoltre inclusa l’opportunità di usufruire al termine del corso dei servizi della palestra, compresi sauna, bagno turco e idromassaggio. Per snellire le procedure di registrazione ed evitare inutili file, il pagamento dovrà essere corrisposto in contanti contestualmente alla registrazione al corso, oppure tramite bonifico anticipato; in tal caso all’atto della registrazione si dovrà esibire la ricevuta del pagamento. L’inscrizione è possibile inviando il proprio nome, cognome, luogo e data di nascita, farmacia/parafarmacia, indirizzo mail, giorno scelto per il corso a segreteria@agifarsardegna.it, oppure mandando un messaggio via Facebook.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.