farmaci-fascia-cL’Agenzia Italiana del Farmaco ha reso noto un aggiornamento dei prezzi dei farmaci classificati in fascia C con ricetta. L’avviso indirizzato alle aziende farmaceutiche è datato 9 dicembre: l’organismo ricorda che «il decreto legge n. 87 del 27 maggio 2005 all’art. 1, comma 3, prevede che i prezzi dei prodotti classificati in fascia C con ricetta, ai sensi dell’art. 8, comma 10, lettera c, della legge del 24 dicembre 1993 n. 537, possano essere modificati in aumento soltanto nel mese di gennaio di ciascun anno dispari». Per questo, «al fine di uniformare la procedura di aumento del prezzo per l’anno 2017, si richiede di attenersi ad una serie di disposizioni». In primo luogo, l’azienda deve comunicare la variazione di prezzo entro e non oltre il 31 gennaio 2017. Tale comunicazione, inoltre, deve pervenire almeno 15 giorni prima della data di decorrenza del nuovo prezzo. L’azienda, quindi, è tenuta ad indicare la data di decorrenza del nuovo prezzo (che non deve essere antecedente al 1 gennaio 2017), il codice AIC, la descrizione della specialità medicinale e della confezione, il prezzo al pubblico in vigore, il nuovo prezzo comprensivo della variazione, l’indicazione della variazione percentuale e eventuali annotazioni. L’Aifa specifica poi che «la comunicazione di variazione di prezzo dovrà essere trasmessa attraverso le seguenti modalità operative a partire dal giorno 12 dicembre 2016: download di un tool excel e la compilazione dello stesso in tutti i suoi campi, assieme all’invio del file excel generato all’indirizzo mail di posta elettronica certificata prezziclassec@aifa.mailcert.it ».
Le aziende farmaceutiche, infine, «qualora intendano praticare un aumento percentuale di prezzo superiore rispetto al tasso di inflazione registrato nel periodo gennaio 2015 – novembre 2016 (indice dei prezzi al consumo) dovranno segnalarlo con specifica nota all’interno della comunicazione. Le aziende che avessero già provveduto ad inoltrare le note di variazione di prezzo all’Aifa dovranno inviare nuova comunicazione attraverso le modalità sopra definite».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.